Passa al contenuto principale

2.1 - Tabelle Fiscali: 1. Tabella I.V.A.

Rel. 6.4.5.0

1. Tabella I.V.A.

EE351.1

Questa tabella è predisposta alla codifica delle Aliquote I.V.A. e degli Articoli di esenzione.

Codice IVA
Corrisponde al codice attribuito ad ogni Aliquota I.V.A. o Articolo d'esenzione. Ai fini di una corretta valorizzazione di questo campo, può risultare utile consultare il seguente prospetto, che riporta orientativamente il codice da attribuire a ciascuna classe di Aliquota. Qualora l'Utente decida, invece, di assegnare un codice a sua scelta, si assicuri di impostare sempre un numero maggiore di 0 (zero).

Codice da Assegnare Classe Aliquota

Da 1 a 49

Imponibile I.V.A. (aliquota maggiore di 0)

Da 50 a 98

Articoli esenti, esclusi, non imponibili o non soggetti

99

Ciclo Attivo

Da 999

Aliquota proporzionale (Ciclo Attivo)

    Il codice I.V.A. 99, utilizzato nel modulo Ciclo Attivo per le operazioni di Sconto Natura/Merce, deve mantenere le impostazioni originarie.
    Per le aliquote con detraibilità al 100%, il codice deve coincidere necessariamente con l'aliquota I.V.A. (esempio: per l'aliquota I.V.A. al 21% impostare il codice tabella 21).

Descrizione
Descrizione dell'Aliquota I.V.A. o dell'Articolo di esenzione. Questa descrizione è riportata nel corpo del RegistroIVA.

Descrizione ridotta
È la descrizione da stampare al piede del RegistroIVA.

Aliquota IVA
Indica il valore percentuale dell'Aliquota IVA.

    Impostare 0 (zero) per gli Articoli esenti, esclusi, non imponibili o non soggetti.

Tipo IVA
Serve per classificare l'operazione ai fini IVA ed è assunto come valore del campo Natura nel flusso xml della Fattura elettronica.
Sono previsti i seguenti valori:
0 = imponibile
1 = non imponibile (N3)
2 = esente (N4)
3 = non soggetto (N2)
4 = escluso (N4)

Regimi particolari
Attivare questo check-box in corrispondenza dei codici che identificano operazioni per le quali l'imposta è assolta in base a regimi speciali.

Soggetto a Imposta di Bollo
L'assoggettamento di un Documento di Vendita all'Imposta di Bollo è subordinato all'attivazione di questo check-box sul Codice IVA di esenzione.

    NOTA

     

    Importante! È indispensabile che il check-box risulti attivo sulle aliquote interessate.

Detraibilità 1 - 6
Per ogni Aliquota IVA sono gestite sei diverse percentuali di detraibilità. Le percentuali di detraibilità sono controllate in fase d'immissione PrimaNota.

Stampa Registri IVA
L'attivazione di questo campo abilita la stampa del movimento I.V.A. sul relativo Registro.

Aggiornamento progressivi IVA
Attivando quest'indicatore, l'aggiornamento dei DatiIVA della Ditta sarà eseguito in fase di stampa definitiva dei RegistriIVA

Tabella IVA acquisti per rivendita
Specifica la tabella IVA su cui totalizzare gli Acquisti per Rivendita, consentendo di sommare gli importi in tabelle IVA differenti dall'aliquota d'acquisto.

    Impostare 0 (zero) per non eseguire la totalizzazione degli Acquisti.

Tabella IVA reverse charge
L'impostazione di questo campo è funzionale alla gestione del reverse charge in fase di inter-company.

Reverse charge
Se il Codice IVA individua un reverse charge in Fattura di Vendita elettronica PA, occorre attivare questo check-box.

Comunicazione Dati rilevanti IVA
Se il check-box è attivo, i movimenti soggetti a questa aliquota saranno elaborati nella generazione dei dati per la Comunicazione IVA; in caso contrario, in movimenti saranno ignorati.

Indicatore Gestione Plafond
Se attivo, gli Acquisti afferenti questa tabella saranno gestiti ai fini del Plafond.

Totalizzatore Allegati Fornitori - Clienti
I valori impostati in questi campi determinano, se gli importi relativi al codice I.V.A. specificato dovranno incrementare o decrementare i Progressivi Clienti/Fornitori.
I valori previsti sono di seguito riportati:
0 = non incrementa i Progressivi
1 = incrementa Imponibile e Imposta
2 = incrementa Importi non Imponibili (art. 8)
3 = incrementa Importi Esenti
4 = questo valore si riferisce alle operazioni riguardanti le Fatture di Acquisto
5 = incrementa i Progressivi fiscali per la stampa del Modello 102.

Riga Modello 11 Vendite - Acquisti
Specifica in quale riga del Modello 11 devono essere riportati gli importi dei DatiIVA, relativi all'Aliquota in oggetto. È opportuno ricordare, che i quadri del Modello 11 dedicati alle Vendite e agli Acquisti sono rispettivamente i quadri E ed F.

Indici Aggiornamento Altri Quadri
Indica in quale progressivo tra i dati del Modello 11, presenti nella videata Dati IVA della Ditta, totalizzare gli importi Imponibile e Imposta, relativi a quel codice.
Sono previsti i seguenti valori:
1 - 1: operazioni esenti
2 - 2: operazioni esenti di cui al n.11
3 - 3: operazioni esenti di cui ai nn. da 1 a 9.
Rilancio Export CEE
Specifica in quale progressivo del Modello 11 - Quadro devono essere totalizzate le cessioni e le prestazioni intracomunitarie. I valori che può assumere sono i seguenti:
1 - : cessioni non imponibili (art.41)
2 - : prestazioni di servizi (art.40)
3 - : altre operazioni non imponibili.

    È opportuno ricordare che: in tutte le funzioni di è adottato, ai fini dello scorporo, il metodo matematico, che risulta più preciso rispetto all'applicazione delle percentuali di scorporo.

Codice EDI
L'impostazione di questo campo serve ad inviduare specificatamente il Codice di esenzione, ai fini della GenerazioneFlussiElettroniciEDI (con Metodi di Distribuzione Documenti).
In caso di mancata impostazione di questo campo, sarà assunto il Codice EDI di default, esattamente come previsto già prima dell'introduzione di questo campo.
L'elenco dei Codici ammessi è visualizzabile nella finestra dell'help in linea (tasto F10), da cui è anche possibile selezionare quello d'interesse.

Tabella I.V.A.
Tabella I.V.A.

Contenuti correlati

Modulo D35

2.1 - Ordini Vendite

2.1.2 - Ordini Clienti

2. Ordini Clienti

L'Immissione di un Ordine si sviluppa in tre momenti cui corrispondono altrettante videate: Testa, Corpo e Piede. Con riferimento agli Ordini Clienti, la funzione permette di Modificare, Cancellare o Inserire una o più Righe. Le Stampe raggruppate sotto questa voce si distinguono in: Conferma Ordine e Ordini in Essere. Questa scelta produce la stampa di un apposito tabulato, in cui sono riportati tutti gli Ordini da Cliente. Questa stampa riporta, per ogni riga dell'Ordine, l'eventuale riga di evasione e il relativo saldo da evadere. Le funzioni previste in questa fase sono: Ordinamento Righe, Duplica Ordini e Modifica Codice Conto. Questa funzione prevede la possibilità di ordinare le righe di un Ordine. Questa funzione esegue la duplica di un Ordine già esistente. Questa funzione permette di modificare l´intestatario di un Ordine da evadere. Permette di modificare lo Stato dell'Ordine in «S=Evaso». Questa funzione esegue un´analisi approfondita sulla situazione finanziaria del Cliente.

Contenuti correlati
Rel. 6.4.6.0

Ordini Tipo: 2. Generazione Ordini Clienti

Questa funzione genera gli Ordini Clienti a partire dagli Ordini ricorrenti immessi dall'apposita funzione.

La funzione richiede l'impostazione dei seguenti campi:

Ditta

Causale
È proposta in automatico dal programma la Causale Magazzino 51 - Ordini Clienti, che permette di elaborare gli Ordini ricorrenti per i quali è prevista la generazione di un Documento di Consegna (campo Docum. = 1).
Per elaborare gli Ordini ricorrenti per i quali è invece prevista la generazione di un Documento di Trasferimento Deposito (campo Docum. = 2), impostare la Causale 52 - Ordini per Trasferimento.

C/Vendita
Se sulla Convenzione del Cliente è attiva la gestione del Conto Vendita, in questa fase è prevista la visualizzazione automatica della Causale Ordini in C/Vendita oppure una segnalazione in caso di mancata impostazione della Causale.
Qualora l'utente Non provveda a codificare la Causale per gli Ordini in C/Vendita, nonostante la segnalazione, gli Ordini che avrebbero dovuto assumere questa Causale Non saranno generati, l'utente sarà avvisato della mancata generazione con un messaggio attenzionale e la situazione sarà loggata come forzatura.

Deposito
È proposto in automatico il Deposito 1, con possibilità di modifica.

Frequenza
Attualmente è gestita solo quella settimanale (valore 3) e Non è modificabile.

Giorno riferimento
Impostare il giorno di riferimento per l'acquisizione delle quantità utili a generare gli Ordini di Vendita. È proposto il giorno successivo a quello in cui è stata effettuata la Generazione, con possibilità di modifica.
I valori previsti sono:
1 = domenica
2 = lunedì
3 = martedì
4 = mercoledì
5 = giovedì
6 = venerdì
7 = sabato

    NOTA

     

    È prevista la visualizzazione di un messaggio attenzionale, con la richiesta di forzatura (tasto F3), qualora s'imposti la domenica come Giorno di riferimento.

Data Ordine - Prevista Consegna
In base alla data di generazione, sono proposte in automatico dal programma la Data dell'Ordine e la Data di prevista consegna.

    NOTA

     

    È prevista la visualizzazione di un messaggio attenzionale qualora il Giorno di riferimento Non coincida con quello di prevista consegna. Per procedere comunque, forzare con il tasto F3.

Parametri Filtro

Conto Consegna
Impostare il Conto a cui consegnare la merce. È attiva la ricerca per Codice (tasto F8) e Descrizione (tasto F6).

Conto Fatturazione
Impostare il Conto a cui fatturare la merce. È attiva la ricerca per Codice (tasto F8) e Descrizione (tasto F6).

Modalità Spedizione
Impostando un valore, il programma verifica la Modalità di Spedizione già abbinata al Cliente e, se presente sull'Ordine ricorrente, lo confronta con quella.

Scarta righe no valorizzate
Attivando questo check-box, il programma provvede ad effettuare un controllo sulle condizioni commerciali applicate e, se Non previste, l'Articolo viene scartato e l'Ordine assume stato 0 (zero), cioè generato con difformità.

Note esterne globali

Se impostate, saranno riportate su tutti gli Ordini generati.

Convalida
Convalidare (tasto Accept o F12) per avviare l'elaborazione.

Ordini in generazione

I Clienti per i quali, alla Data Ordine impostata, risultano già presenti degli Ordini, sono automaticamente scartati dall'elaborazione.

Generato l'Ordine, si attiva la verifica della Situazione Finanziaria del Cliente (Conto Fatturazione) e, in caso di sconfinamento oppure importo Fido negativo, l'Ordine assume stato «A - Dubbio».
Se invece il Cliente ha Fido illimitato (....9999999,99), il controllo solvibilità Non è eseguito e l'Ordine assume stato «E - Evadere»: solo in quest'ultimo caso, è aggiornato il backlog del Conto Fatturazione.


Contenuti correlati

Modulo D35

2.1 - Ordini Vendite

2.1.2.4 - Ordini Clienti: 4. Modifica/Cancella

Ordini Clienti: 4. Modifica/Cancella

Con riferimento questa funzione permette di: modificare, cancellare e inserire una o più righe ed esegue inoltre, la cancellazione di un qualsiasi Documento. In quest'ultimo caso, cioè quando la cancellazione riguarda un intero Documento, dalla videata del menù principale selezionare il Tipo Lavoro Cancellazione. Ordine.

In fase di accesso alla funzione è richiesto l'inserimento della Ditta, .

    Si ricordi che la Data Movimento corrisponde alla data di registrazione .

Operativamente, la funzione di Ordini Clienti: 4. Modifica/Cancella si articola nelle seguenti fasi:
1 - Individuazione
2 - Modifica/Cancellazione/Inserimento Righe
3 - Conferma o Abbandono dell'Operazione

1 - Individuazione
La selezione da manutenere si attiva con l'impostazione dei seguenti campi:
  • Causale Movimento
  • Conto
  • Numero e Data

    Indicando come riferimento solo la Data, il programma individua tutti registrati alla Data specificata, visualizzandone anche il Numero.


2 - Modifica/Cancellazione/Inserimento Righe

Modifica

Dopo aver individuato , l'Utente può procedere alla Modifica di una o più righe: per operare sulle righe di corpo, è necessario impostarne il numero nell'apposito campo o cliccare sul pulsante in corrispondenza della stessa.Una volta richiamata la riga d'interesse, spostarsi sui campi da modificare utilizzando i tasti field-back e INVIO.

Dopo aver modificato una Riga , è possibile riportare le variazioni anche sulle Righe successive, utilizzando opportunamente i seguenti tasti funzione:

Per richiedere la Cancellazione di una riga invece, è necessario in primo luogo selezionarla, inserendone il numero nell'apposito campo o digitando il drill-down corrispondente, quindi impostare la combinazione di tasti D+F12 sul campo Convalida.


3 - Conferma o Abbandono dell'Operazione

In corrispondenza del campo Convalida, è possibile confermare l'operazione con Accept (tasto F12) oppure abbandonare l'ambiente operativo, digitando Exit (tasto Esc o F11).


Contenuti correlati

Modulo D35

2.1 - Ordini Vendite

2.1.2.6 - Ordini Clienti: 6. Stampe

Ordini Clienti: 6. Stampe

Le Stampe raggruppate sotto questa voce si distinguono in:
1 - Conferma Ordine
2 - Ordini in Essere

1 - Conferma Ordine

Questa scelta produce la stampa di un apposito tabulato, in cui sono riportati tutti gli Ordini da Cliente, immessi e non stampati in fase d'Inserimento degli stessi.

    Il profilo di stampa previsto per questa funzione è il PDOF030D.1: per soddisfare particolari richieste dell'utente, il profilo citato può essere eventualmente personalizzato.


2 - Ordini in Essere

La stampa ottenuta da questa scelta riporta, per ogni riga dell'Ordine, l'eventuale Riga di Evasione e il relativo Saldo da Evadere.

    Il profilo di stampa previsto per questa funzione è il PDOF030D.3: per soddisfare particolari richieste dell'utente, il profilo citato può essere eventualmente personalizzato.


selezioni

Entrambe le scelte prevedono la possibilità di selezionare l'ordinamento di stampa, tra quelli di seguito proposti:
1 - per Conto
2 - per Giro
3 - per Categoria
4 - per Zona
5 - per Agente

A prescindere dalla funzione di stampa e dall'ordinamento prescelti, la videata di selezione sarà sempre la stessa:

Stampe Ordini Clienti: videata di selezione
Stampe Ordini Clienti: videata di selezione.

Dopo aver specificato gli estremi dell'Ordine e il Conto Cliente di riferimento, la funzione procede all'elaborazione e alla successiva stampa, in base alle selezioni effettuate dall'utente.


Contenuti correlati

Ordini Clienti: 10. Manutenzione/Assestamento


1 - Ordinamento Righe

EE352.1

Questa funzione ha introdotto la possibilità di ordinare le righe di un Ordine, secondo un criterio Ascendente o Discendente, selezionabile direttamente da menù.

Dopo aver inserito la Ditta, l'Anno contabile e la Data Movimento, la funzione propone una nuova videata per l'impostazione del Conto e dei riferimenti dell'Ordine: individuato e richiamato il documento da manutenere, all'utente è richiesto di specificare il parametro, in base al quale effettuare l'ordinamento.
Le opzioni previste sono selezionabili da un'apposita window, attivabile con il tasto F12 sul campo Convalida e sono di seguito esposte:
  • per Gruppo/Sottogruppo
  • per Ubicazione
  • per Codice Articolo.
  • Ordinamento Righe Ordine
    Ordinamento Righe Ordine.

    2 - Duplica Ordini

    EE352.1

    Questa funzione esegue la Duplica di un Ordine già esistente, con possibilità d'intestare il nuovo Ordine ad un diverso.

    Duplica Ordini
    Duplica Ordini.

    3 - Modifica Codice Conto

    EE352.1

    Questa funzione permette di modificare il intestatario di un Ordine da evadere: nella videata di selezione, occorre impostare prima i riferimenti del nuovo Conto e poi quelli del Conto da modificare, con indicazione del Numero e della Data dell'Ordine originario.


    5 - Modifica Filiale

    EE352.1
    Con riferimento alle Aziende su cui risulta attiva la Gestione Filiali, questa funzione prevede la possibilità di modificare il Codice della stessa riportato sul Documento.
    Inserendo gli estremi dell'Ordine da modificare (Conto, Data e Numero), la procedura visualizza la Causale, il Deposito, lo Stato e la Filiale, richiedendo l'indicazione del nuovo Codice da assegnare all'Ordine.

      La funzione di Modifica Filiale può essere eseguita solo dagli utenti definiti come «Utenti-Sede», ossia gli utenti che in corrispondenza del campo Filiale dell'Anagrafica presentano un valore compreso tra 1 e 9.
      Non è possibile sottoporre a modifica gli Ordini interamente o parzialmente evasi e gli Ordini annullati.

    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.2.12 - Check ordini

    12. Check Ordini

    L'utilità di questa funzione si riscontra nella situazione in cui, prima di rendere evadibili gli ordini pervenuti da un Cliente, si vuole effettuare un'analisi approfondita sulla situazione finanziaria dello stesso: la fase di Check infatti, effettua un controllo sugli Ordini interessati in termini di evadibilità dal punto di vista finanziario e commerciale.

    modalità operative

    La fase d'accesso alla funzione richiede l'individuazione dell'Ordine, mediante impostazione dei campi Stato, Numero e Data e Conto Cliente.

    Stato
    Lo Stato dell'Ordine, a seguito delle diverse elaborazioni, può assumere i seguenti valori:
    5 = Assestato
    6 = Assestato Flight
    7 = Immesso
    A = Dubbio
    B = Scartare
    C = Carichi Diretti
    D = Deposito Esterno
    E = Evadere
    S = Evaso.

    L'impostazione dello Stato e dei Riferimenti dell'Ordine attiva la visualizzazione dei dati riassuntivi dello stesso, tra cui ad esempio: Importo Totale, Numero Colli, Data Consegna e Condizione di Pagamento.

    Dati riassuntivi dell
    Dati riassuntivi dell'Ordine.

    Si soffermi l'attenzione dell'utente sui seguenti campi:

    Riferimenti
    L'eventuale descrizione inserita in questo campo è visualizzata in fase d'Interrogazione Movimenti Ordini ed è stampata sulla Lista Ordini per l'ufficio commerciale.

    Blocco
    Qualora l'Ordine non possa essere evaso (Stato A o B), specificare in questo campo la motivazione:
    10 = Fido insufficiente
    20 = Partite scadute
    99 = Altro.

    Convalida
    In corrispondenza di questo campo, l'impostazione del tasto F9 consente di accedere alle seguenti funzioni:

    Funzioni accessibili con il tasto F9
    Funzioni accessibili con il tasto F9.
    Le stesse funzioni sono selezionabili con appositi tasti:
    D = Interrogazione Dettaglio Ordine
    S = Interrogazione Sintetica Ordine
    O = Manutenzione Ordine
    M = Interrogazione movimenti magazzino
    P = Interrogazione Partite Scoperte
    C = Controllo solvibilità

    7. Controllo solvibilità
    Questa funzione esegue un'analisi della situazione finanziaria del Cliente, al fine di accertare la copertura o rilevare lo sconfinamento, rispetto all'ammontare del Fido accordato.
    L'esito di questo controllo consente di aggiornare automaticamente i seguenti valori nel campo Stato:
    A = Dubbio
    B = Scartare
    E = Lineare, ossia Ordine Evadibile.

      Le condizioni che determinano lo Stato dell'Ordine sono gestite dal programma di controllo ed occorre che siano verificate tutte contemporaneamente.

    STATO A

    L'Ordine assumerà Stato A (Dubbio) qualora si verifichino contemporaneamente le seguenti condizioni:
  • l'importo dello Scaduto supera i 25,82 €
  • il Rischio Totale risulta maggiore del Fido
  • sono stati emessi almeno due Solleciti di tipo A e tre di tipo B.
  • Stato B

    L'Ordine assumerà Stato B (Scartare) qualora sussistano le seguenti condizioni:
  • l'importo dello Scaduto supera i 25,82 €
  • il Rischio Totale risulta maggiore del Fido
  • sono stati emessi più di due Solleciti di tipo A e di tipo B ed almeno una pratica al legale.
  • L'ammontare del Rischio è dato dalla sommatoria degli importi evidenziati nei campi anagrafici: Scaduto, a Scadere ed Esposizione Cambiaria.Il Rischio totale comprende, oltre ai valori indicati nel Rischio, anche l'importo delle Forniture da Fatturare e del Backlog Ordini.

      Il valore del Backlog Ordini è aggiornato automaticamente dalla funzione di Immissione Ordini e stornato da quella di Evasione Ordini.

      Il valore delle Forniture invece, è aggiornato in fase di Emissione di un Documento di Trasporto finalizzato alla vendita e stornato dalla funzione di Emissione Fatture Differite.


    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.3 - Ordini Clienti

    3. Ordini Clienti

    Sincronizza eSIGEA - Federfarma: Ordini evasi Immetti Modifica & Cancella Singolo Ordine Lista Ordini Inquiry & Stampe Emissione Ordini Lista Ordini Situazione Consegne Manutenzione & Assestamento Duplica Ordini Modifica Codice Conto Modifica Gara Troncamento Ordine Check Ordini

    Contenuti correlati
    Rel. 6.0.A.0

    Sincronizza eSIGEA - Federfarma: 3. Ordini evasi

    Mediante questa funzione sono generate e pubblicate le risposte di evadibilità degli Ordini, con i riferimenti dei Documenti di Consegna per mezzo dei quali gli stessi sono stati evasi.

      NOTA

       

      È importante ricordare che: per relazionare l'Ordine di eSIGEA con l'Ordine della Farmacia, nell'Ordine di eSIGEA vengono memorizzati il Numero e la Data dell'Ordine immesso dalla Farmacia: per questa ragione, questi riferimenti Non devono essere assolutamente cancellati.

    Nel caso di procedura schedulata, se è riscontrata questa relazione, i riferimenti del Documento saranno registrati sul file originario dell'Ordine, presente nella cartella SEV, quindi pubblicati sul sito FTP.
    Se invece la funzione è stata eseguita manualmente dall'Utente, questi ha la possibilità d'indicare il Numero e la Data del Documento di Consegna e, dopo la conferma definitiva, avverrà la pubblicazione.

      NOTA

       

      Solo dopo la pubblicazione, gli Ordini elaborati saranno automaticamente spostati nella cartella «SEV/stor».

    In questa fase è anche possibile cancellare un Ordine ed inviare, di conseguenza, apposita segnalazione alla Farmacia. Operativamente, cliccando sull'apposito pulsante , si attiva una window in cui è possibile indicare la motivazione della cancellazione o del rifiuto dell'Ordine; dopo aver selezionato una delle motivazioni proposte, la riga dell'Ordine sarà visualizzata in rosso. In seguito alla Convalida definitiva, il programma provvederà ad inviare alla Farmacia un messaggio di avvenuta cancellazione e a spostare il file nell'apposita cartella degli Ordini inevasi («federfarma/NEV/stor»).

      NOTA

       

      Un Ordine potrà essere cancellato/rifiutato solo se in esso non sono indicati i riferimenti di un Documento di Consegna. Resta a carico dell'Utente l'eventuale cancellazione dal portafoglio Ordini.

    Errori

    Gli errori visualizzati o notificati via e-mail possono essere:
    • C-ERRO-SERV
      Servizio o credenziali NON codificate
    • C-ERRO-CONN
      Connessione Servizio Federfarma fallita
    • C-ERRO-LIST
      Errore lista ordini dal sito ftp
    • C-VUOT-LIST VALUE
      Nessun ordine disponibile sul sito ftp
    • C-ERRO--GET
      Errore get ordini dal sito ftp
    • C-ERRO--PUT
      Errore put ordini sul sito ftp
    • C-ERRO-RENM
      Errore rename ordini sul sito ftp
    • C-ERRO-NAME
      Flusso esistente in directory destinazione

    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.3.2 - Ordini Clienti: 2. Immetti

    Rel. 6.4.3.1

    Ordini Clienti: 2. Immetti

    L'immissione di un Ordini Clienti: 2. Immetti si sviluppa su tre videate, ciascuna delle quali identifica la corrispondente parte Ordini Clienti: 2. Immetti:
    1. Testa
    2. Corpo
    3. Piede

    In fase di accesso alla funzione, è richiesta l'impostazione preliminare dei seguenti campi:

    Ditta

    Anno Contabile
    Selezionare l'esercizio corrente (valore 0) o precedente (valore 1) su cui s'intende operare: l'impostazione dell'esercizio precedente va forzata con il tasto funzione F3.

    Data Movimento
    La data movimento corrisponde alla data di registrazione Ordini Clienti: 2. Immetti ed è indispensabile che sia uguale o posteriore alla data Ordini Clienti: 2. Immetti immesso.Ai fini del Magazzino, determina il periodo di competenza dei movimenti registrati.

    Divisione
    Se per la Ditta selezionata è attiva la Gestione Filiali, indicare il codice della Filiale a cui imputare Ordini Clienti: 2. Immetti.


    1. Testa

    Causale
    La valorizzazione di questo campo assume particolare rilevanza in fase di registrazione Ordini Clienti: 2. Immetti, perchè da essa dipendono la correttezza dell'operazione e la velocità operativa: una codifica intelligente inoltre, consente d'individuare, a partire dalla Causale, la tipologia dell'operazione.

    In corrispondenza del campo Causale è attiva la funzionalità di jump (tasto F9 o pulsante ), che rende accessibili le seguenti scelte:

    Campo Causale: funzioni accessibili con il tasto F9
    Manutenzione OrdiniStampa SovrapacchiControllo solvibilità


    L'impostazione del Conto dipende dalla natura della Causale impiegata nella registrazione: il Conto inserito deve avere lo stesso Tipo Conto specificato nel relativo campo della Causale e, solo se questa corrispondenza sussiste, la registrazione potrà procedere.

        

      I campi per l'impostazione del Conto sono due: uno per il Mastro e l'altro per l'Analitico.Il Mastro è assunto dal corrispondente campo (Mastro - Conto ) dei Conti Standard Ditta ed è proposto in automatico, con possibilità di modifica (impostare il tasto field-back sull'Analitico per cambiare il Mastro).

    Controlli sul Cliente

    Con l'impostazione del Cliente, si attivano i seguenti controlli automatici:
    • messaggio attenzionale per segnalare se il soggetto è un Rapporto Contabile (forzare con il tasto F3 per procedere)
    • se previsto il Controllo Solvibilità e il Cliente ha Fido maggiore di zero, è fornita apposita segnalazione in caso di sconfinamento del credito (forzare con il tasto F3 per procedere); in caso di Fido bloccato, invece, è inibito l'inserimento Ordini Clienti: 2. Immetti
    • apposita dicitura per segnalare i Clienti beneficiari di Convenzione
    • se previsti il Controllo Solvibilità e quello sulla % Soglia Minima Fido, è fornita apposita segnalazione qualora la capienza residua del Fido risulti inferiore all'importo della Soglia Minima Fido, calcolato applicando la percentuale impostata nei Parametri Funzionali al Fido massimo indicato sull'Anagrafica Cliente
    • se previsto il controllo sulla Condizione di Pagamento, in presenza di partite scadute, se il Tipo Carta è contanti, bancomat o carta di credito, è inibito l'inserimento Ordini Clienti: 2. Immetti.Se, invece, la Condizione di Pagamento è diversa da contanti e sul Cliente il Fido Non è assegnato, è bloccato o comunque è uguale a 0 (zero), sarà inibito l'inserimento Ordini Clienti: 2. Immetti.Il controllo è effettuato sul Conto Consegna, a meno che la Condizione di Pagamento sia 99900 - assumi da Rapporto Contabile, nel qual caso il controllo è eseguito sulla Condizione di Pagamento del Rapporto Contabile
    • se il Conto impostato identifica un Paziente, per il quale la terapia risulta sospesa, il programma provvede a segnalarlo con un messaggio attenzionale e inibisce l'inserimento Ordini Clienti: 2. Immetti

    Deposito
    Se per la Ditta selezionata è attiva la Gestione Depositi, impostare in questo campo il Deposito da cui movimentare gli Articoli. Il programma assume dal Deposito impostato l'Agente e il Centro di Ricavo/Costo, per proporli in automatico sull'Ordine.

    Serie
    In fase d'immissione di un Ordini Clienti: 2. Immetti è possibile gestire la Serie di Numerazione: per default è assunta la Serie 0 (zero), se invece è attiva la Gestione Filiali sulla Ditta, la Serie è assunta dalla Filiale impostata (Numerazione Standard).
    È prevista la ricerca con il tasto F8.

        

      È attivo il campo pop per la visualizzazione della descrizione della Serie Numerazione impostata.

    Ordini Clienti: 2. Immetti N. - del
    Inserire gli estremi Ordini Clienti: 2. Immetti da registrare: il programma propone in automatico il Numero, in base all'ultimo Ordini Clienti: 2. Immetti registrato, e la Data attuale.

        

      È attivo il campo pop per la visualizzazione del Numero Operazione attribuito in automatico e composto da: Anno, Numero terminale e Progressivo dei documenti registrati a partire dall'inizio dell'anno.

    Visualizzazione Dati Automezzo

    In alto a destra della videata, è riportata una tabella utile a confrontare i dati Ordini Clienti: 2. Immetti con quelli dell'Automezzo da impiegare per il trasporto.In particolare: se nell'Anagrafica del Trasportatore agganciato al risultano impostati il Tipo Automezzo e le sue caratteristiche, il programma verifica la capienza dell'Automezzo rispetto Ordini Clienti: 2. Immetti e segnala in rosso eventuali valori fuori limite.
    Il confronto è effettuato tra:
    • Unità di carico Ordini Clienti: 2. Immetti e numero massimo di Pedane trasportabili dell'Automezzo
    • Peso Lordo Ordini Clienti: 2. Immetti e Portata dell'Automezzo
    • Volume Ordini Clienti: 2. Immetti e Cubatura dell'Automezzo
    Immissione Ordine Cliente: dati preliminari
    Immissione Ordine Cliente: dati preliminari

    Dati Operativi

    Oltre ai dati anagrafici del Cliente, visualizzati in automatico, in questa videata sono presenti i seguenti campi:

    Rapporto Contabile
    Se il Cliente intestatario Ordini Clienti: 2. Immetti è un Conto Consegna, in questo campo è visualizzato il Rapporto Contabile a cui è associato il Conto ai fini della fatturazione.

        

      È possibile modificare il Rapporto Contabile proposto dal programma.

    Committente
    Nel caso di cessione in triangolazione, in questo campo deve essere impostato il Committente: il programma provvede a verificare che questo Non sia uno dei Soggetti già indicati (Destinatario o Rapporto Contabile) e che Non sia un Paziente.

    Agente
    È proposto l'identificativo dell'Agente agganciato al .

    Cntr. fornitura - del
    Impostare gli estremi del Contratto di Fornitura: se sul Contratto è presente anche la Gara, questa è assunta e proposta in automatico.
    In presenza di Contratto, la Gara Non è modificabile.

    Gara numero
    In questo campo è possibile specificare il codice della Gara a cui si riferisce Ordini Clienti: 2. Immetti.
    Il programma controlla che la Gara impostata:
    • sia attiva e valida alla data Ordini Clienti: 2. Immetti
    • che la Filiale della Gara coincida con quella Ordini Clienti: 2. Immetti che si sta registrando (se sulla Ditta è attiva la Gestione Filiali)
    • che il Cliente intestatario Ordini Clienti: 2. Immetti sia presente tra i Beneficiari della Gara (se il Cliente è un Conto di Consegna, il controllo è effettuato sul Rapporto Contabile)
    In fase d'inserimento delle righe dell'Ordine, il programma controlla la disponibilità della Gara. Qualora l'importo dell'Ordine superi la disponibilità dell'intera Gara o quella del Beneficiario, è possibile procedere solo con forzatura (tasto F3).

    Destinatario
    Indicare il Nominativo e l'Indirizzo del soggetto a cui consegnare la merce: tale Nominativo può coincidere con il intestatario Ordini Clienti: 2. Immetti o può essere attinto dall'Anagrafica di base. Se l'inserimento del Nominativo riguarda solo Ordini Clienti: 2. Immetti in oggetto, attribuire ad esso codice 0 (zero).

      L'impostazione di questo campo è possibile solo se Non risulta valorizzato il Rapporto Contabile.

    Data consegna - ora
    È possibile specificare la data e l'ora di prevista consegna.

    Tassativa
    L'attivazione di questo check-box indica che la data di Consegna inserita deve ritenersi tassativa.

    Controlli sulla Data Consegna

    È un apposito controllo sulla Data di prevista Consegna: in particolare, il programma verifica che i giorni intercorrenti tra la data dell'Ordine e la data di Consegna Non siano superiori ai Giorni massimi consegna, nè inferiori ai Giorni minimi, indicati nella Convenzione, nella Anagrafica Cliente o nei Parametri Funzionali Ditta.

        

      È prevista la possibilità di forzare il suddetto controllo, semplicemente impostando il tasto F3 sul messaggio attenzionale.

    Se l'Ordine è intestato ad un Paziente, il programma provvede a controllare che la Data di prevista Consegna Non rientri nel periodo di ferie impostato nell'Anagrafica del Paziente. In caso contrario, è visualizzato un messaggio attenzionale per informare l'utente della possibilità d'inserire una Destinazione diversa. Questa può essere inserita manualmente oppure acquisita dall'Anagrafica di base.

    Giorni all./trasp.
    L'impostazione di questo campo consente al programma di proporre in automatico la data in cui completare l'allestimento dell'Ordine, anticipando dalla data di prevista consegna il numero di giorni utili indicato in questo campo.

    Allestimento
    È proposto in automatico, con possibilità di modifica, il valore indicato nel campo Profilo logistico del Cliente.Impostando il tasto F8, si ottiene l'elenco dei valori presenti nella Tabella procedurale ALL - Allestimento.

    Aspetto
    Il valore impostato in questo campo specifica l'aspetto esteriore dei beni. Impostando il tasto F8, si ottiene l'elenco dei valori inseriti nell'apposita tabella.

    Ciclo Spedizione
    Se indicato sul Cliente, il Ciclo di Spedizione è proposto in automatico, altrimenti può essere impostato manualmente oppure ricercato con il tasto F8.

    Porto
    È un codice della tabella Porti e può essere ricercato con il tasto F8.

    Spedizioniere
    Per le consegne eseguite da terzi, l'indicazione della Modalità di Spedizione consente di stampare i dati del Vettore direttamente sul Documento di Trasporto: se i dati del Vettore sono stati già inseriti nella tabella Spedizionieri/Mezzi Trasporto, per richiamarli è sufficiente l'impostazione del Codice.

    Impostazione Trasportatore Occasionale/di Servizio

    La possibilità d'inserire un Trasportatore occasionale/di servizio si attiva solo se nel campo Spedizioniere è impostato 3 (Vettore) oppure un valore uguale o superiore a 100 (Spedizionieri validi ai fini della Gestione Trasporti).Per attivare questa funzionalità, cliccare sull'apposito pulsante e inserire i dati del Trasportatore nella window proposta:

    Window impostazione Trasportatore occasionale
    Window impostazione Trasportatore occasionale

    È possibile impostare come Trasportatore occasionale uno Spedizioniere già codificato a sistema, ricercandolo per Denominazione (tasto F1) o Targa (tasto F2) oppure, attivando il check-box Crea nuovo, generare una nuova posizione nell'Anagrafica Spedizionieri.Qualora il Codice proposto sia stato nel frattempo impegnato da un altro utente, il programma verificherà la disponibilità del Codice successivo e così via, fino ad un massimo di 10 tentativi, esauriti i quali, l'Anagrafica dello Spedizioniere Non sarà creata.

        

      Prima di procedere all'inserimento di un nuovo Trasportatore, si raccomanda all'utente di controllare che il Soggetto Non sia già stato inserito, in modo da evitare inutili ridondanze.In ogni caso il programma, prima di creare una nuova Anagrafica, effettua un controllo sia sulla Denominazione che sulla Targa del Mezzo e, se rileva una corrispondenza, fornisce una segnalazione all'utente, che potrà assumere le informazioni impostate per creare una nuova Anagrafica (tasto F3) oppure continuare con l'inserimento dei dati, ma senza creare una nuova posizione (tasto Exit).

    Per cancellare i dati del Trasportatore occasionale, cliccare sul pulsante di eliminazione : se si tratta dei dati di un Trasportatore già presente in Anagrafica, questa sarà comunque mantenuta.

    Uno dei vantaggi di questa funzionalità consiste nella possibilità di memorizzare, già in questa fase, i dati del Trasportatore occasionale che, pertanto, in caso di eventuale modifica dell'Ordine o del D.d.t., Non dovranno essere reinseriti.
    In fase di stampa, oltre ai dati del Trasportatore occasionale, saranno riportati anche quelli dello Spedizioniere principale impostato.

        

      Esempio: la condizione di Trasportatore occasionale si verifica quando la ditta Genesys Software S.r.l. richiede il trasporto allo Spedizioniere TNT Traco e questo, a sua volta, incarica la GENETRAS di effettuarlo per suo conto.In un'ipotesi di questo tipo, sul Documento (Ordine o D.d.t.) dovrà essere impostato TNT Traco come Spedizioniere principale, perchè è questo soggetto che la ditta Genesys Software dovrà pagare e GENETRAS come Spedizioniere occasionale.

    Stato Ordine
    Individua lo Stato Ordini Clienti: 2. Immetti ed è aggiornato in automatico dal sistema: assume valore 7 in fase d'immissione e valore E in fase di chiusura.

       

      Per gli Ordini Flight, il campo in oggetto risulta valorizzato ad F.

    Immissione Ordine Cliente: dati operativi
    Immissione Ordine Cliente: dati operativi

    Per accedere alla videata Dati Documentali, impostare il tasto page up sulla Convalida oppure cliccare sull'apposito tasto label.

    Dati Documentali

    I dati presenti in questa sezione costituiscono l'intestazione del Documento.

    Centro Ricavo / Costo
    Se per la Ditta selezionata è attiva la Contabilità Analitica, il programma richiede l'impostazione del Centro di Ricavo e di Costo: i codici eventualmente proposti sono assunti in automatico dai corrispondenti campi dell'Anagrafica Depositi.

    Valuta
    Specifica la valuta in cui è espresso l'importo Ordini Clienti: 2. Immetti: è proposta quella impostata sul .

    Vs. Ordine N. - del
    In questi campi è possibile inserire i riferimenti dell'Ordine esterno: tali riferimenti possono essere stampati sull'Ordine, sul Documento di Consegna ad esso associato ed eventualmente, riportati in fase di emissione delle Fatture di fine periodo. I riferimenti esterni dell'Ordine possono essere riportati anche sulla stampa delle Picking-list, Packing-list e Riepilogo Unità di Carico.

       

      Contattare il Servizio Assistenza Genesys Software per richiedere eventuali modifiche ai profili di stampa.

    Note esterne
    Cliccando sul pulsante in corrispondenza di questo campo, è possibile visualizzare, ed eventualmente selezionare, le annotazioni ricorrenti di tipo opzionale (la cui scelta è stata prevista sulla «testa» Ordini Clienti: 2. Immetti).Una volta selezionata, l'annotazione è stampata e storicizzata nel campo Note esterne Ordini Clienti: 2. Immetti.

        

      Le annotazioni ricorrenti devono essere preventivamente inserite nell'apposita tabella.

    Note interne

    Listino
    È proposto il Listino Fatturazione impostato sul .

    Sconto
    Identifica la tabella Sconti da applicare: in automatico è proposto il relativo codice presente sul ed è comunque modificabile.

    Pagamento
    In automatico è proposta la Condizione di Pagamento abituale specificata sul .

        

      Qualora la Condizione di Pagamento indicata sul Conto Consegna sia 0 (zero) oppure 99.900, il programma provvede ad applicare quella impostata sul Rapporto Contabile.
      La modalità di pagamento «Contanti» è ammessa solo per i Corrispettivi e le Fatture accompagnatorie.

    Immissione Ordine Cliente: dati documentali
    Immissione Ordine Cliente: dati documentali

    Convalida
    Convalidare per procedere all'immissione delle righe di corpo.

    Limitazione Input Dati per Utente

    È possibile regolare l'input di determinati campi in fase d'immissione/manutenzione degli Ordini Clienti, valorizzando opportunamente il parametro Modifica dati anagrafici attribuiti sugli utenti interessati (dalla funzione Manutenzione Utenti - sezione Parametri).
    In particolare, nella 1° videata, a seconda del valore impostato nel suddetto parametro, l'input può essere limitato ai seguenti campi:
    • Rapporto Contabile
    • Destinatario
    • Data Consegna
    • Giorni allestimento/trasporto
    • Allestimento
    • Aspetto esteriore beni
    • Divisione
    • Porto
    • Spedizioniere
    • Vs. Ordine N. - del
    • Note esterne e interne

    2. Corpo

    Questa fase consiste nell'impostazione dei dati caratteristici Ordini Clienti: 2. Immetti:

    Codice Articolo
    In corrispondenza di questo campo sono attivi i seguenti tasti funzione:
    F1 - ricerca Articolo per Descrizione
    F2 - ricerca Articolo per Settore/Gruppo
    F3 - ricerca Articolo per INDICOD
    F4 - ricerca Articolo per Codice Costruttore
    F6 - input Voce Complementare
    F8 - ricerca Articolo per Codice
    F9 - funzione di jump
    Campo Codice Articolo: funzioni accessibili con il tasto F9
    Manutenzione Articoli MagazzinoInterrogazione Contabile DepositiInterrogazione FabbisognoInterrogazione Movimenti MagazzinoInterrogazione Movimenti OrdiniInterrogazione Movimenti LottiInterrogazione ListiniInterrogazione Movimentazione ArticoliInterrogazione Partite Scoperte
    Funzionalità aggiuntiva:
    SHIFT + F5 - input da penna ottica

        

      Se l'inserimento riguarda un Articolo Composto, alla Convalida della riga, si attiverà una window con l'elenco dei Componenti ad esso associati e con possibilità d'inserirli Ordini Clienti: 2. Immetti.

    Descrizione
    È proposta in automatico la Descrizione impostata nell'Anagrafica Articolo.In corrispondenza di questo campo è attivo il pulsante , che permette di conoscere le ultime 10 vendite effettuate al Cliente, relativamente all'Articolo oggetto della riga.

    Descrizione aggiuntiva
    È un campo predisposto all'inserimento di un'eventuale descrizione aggiuntiva dell'Articolo.

    Unità di Carico
    Indicare il numero di Unità di Carico di cui è composto Ordini Clienti: 2. Immetti: questo dato serve a calcolare, in base al Block & Tier dell'Articolo, il numero dei Colli e il Volume Ordini Clienti: 2. Immetti.

    Colli
    Impostare il numero dei Colli complessivamente ceduti, cioè compresi quelli concessi a titolo di Sconto. In base ai Colli, se questi Non sono sufficienti ad allestire un'Unità di Carico, il numero degli Strati sarà ricalcolato in automatico.
    Per registrare i Colli come Cessione gratuita, impostare il tasto F3.
    Se sull'Articolo è gestito il numero di Pezzi per Collo, nel campo Quantità è proposto in automatico il numero di pezzi da movimentare (se U.M. = PZ).
    In corrispondenza del campo Colli, è visualizzato in rosso il numero dei Colli sfusi.

    Impostazione numero Colli: registrazione Vendita
    Impostazione numero Colli: registrazione Vendita

    Impostazione numero Colli: registrazione Omaggio
    Impostazione numero Colli: registrazione Omaggio
    Colli Omaggio
    Impostare il numero dei Colli ceduti a titolo di Sconto, seguito dal tasto:
    F1 - se Sconto Merce
    F2 - se Sconto Natura
    F5 - se Merce Omaggio
    In alternativa all'impostazione del tasto funzionale, è possibile selezionare la tipologia di Sconto dall'apposita find-grid, che si attiva cliccando sul pulsante in corrispondenza del campo Colli Omaggio:

        

      La possibilità d'indicare i Colli Omaggio è subordinata all'utilizzo di specifiche Causali; il programma provvede in automatico ad adeguare la registrazione.
      Per approfondimenti, consultare l'apposito documento.

    Cessione Materiale a Corredo

    In fase d'immissione Ordini Clienti: 2. Immetti è possibile indicare, con Causale Trasporto «Materiale a Corredo», tutti quegli Articoli ceduti a tale titolo contestualmente alla consegna degli Articoli medicali.Per attivare questa funzionalità ed evitare che l'Utente utilizzi erroneamente questa Causale, anche per altri prodotti, è necessario specializzare il campo Identity sull'Anagrafica Articolo, inserendo il valore 9 (Materiale a Corredo).Per assumere in automatico la Causale Trasporto appropriata, in fase d'immissione Ordini Clienti: 2. Immetti, digitare la Quantità seguita dal tasto F4, in corrispondenza del campo Colli.

        

      In caso di mancata corrispondenza tra l'Identity dell'Articolo e la Causale Trasporto della Causale Magazzino impiegata, il programma visualizza il seguente messaggio: «Non permesso, è materiale a corredo».

    Sono inserite in automatico le seguenti Causali Magazzino:
    e la Causale Trasporto 43 - Materiale a Corredo

        

      Note ASSZ: sull'Ordine/Documento di Vendita è necessario indicare il tag C43, in corrispondenza della sezione s20, per evidenziare che trattasi di un Omaggio oppure di Materiale a Corredo.

    Quantità
    La Quantità deve essere espressa nell'Unità di Misura Base dell'Articolo.È calcolata in automatico dal programma in base al numero Colli, se sull'Anagrafica Articolo è valorizzato il campo Pezzi per Collo.
    Per modificare il valore calcolato, forzare con il tasto F3.

    Quantità Omaggio
    Anche la Quantità omaggio è calcolata in automatico dal programma, in base al numero Colli e ai Pezzi per Collo.

    Controllo Bombole Erogate

    Per gli Articoli a Matricola, se risulta che il Paziente abbia già raggiunto il numero di bombole autorizzate, calcolato in base ad una specifica formula, il programma fornisce apposita segnalazione ed è possibile procedere solo con forzatura.
    La formula per calcolare il numero di contenitori utili a soddisfare la terapia nel mese solare (ossia dal primo all'ultimo giorno del mese) è:
    (FLUSSO minuti x 60 x ore GG x 30) / (CAPACITÀ x 1000).Il risultato è arrotondato all'unità superiore.

        

      Si ricordi che il periodo considerato ai fini dell'applicazione della formula è sempre il mese solare.

    Per quanto concerne l'Anagrafica Paziente, se la Terapia prevede come Tipo GAS Liquido (valore 0), è calcolato e proposto il numero di bombole autorizzate, in base alla suddetta formula.

        

      La funzionalità di controllo delle bombole erogate Non è attiva sui DSPm e riguarda solo gli Ordini e i Documenti di Vendita con Causale Trasporto «Vendita» o «Contratto ASP».

    Prezzo
    Il Prezzo proposto è attinto dal Listino di Fatturazione impostato nei Dati Documentali oppure dalle Condizioni Commerciali attive sul alla data di registrazione.
    È possibile immettere righe con Prezzo a 0 (zero), impostando il tasto F3 in questo campo. Oltre alla forzatura sul campo Prezzo, è necessario convalidare la riga con il tasto F3, altrimenti il Documento è considerato incompleto.
    Digitando il Prezzo totale seguito dal tasto F3, il programma lo divide per le Quantità e calcola in automatico il Prezzo unitario.
    Digitando il tasto F4, invece, il Prezzo impostato è scorporato dell'IVA e visualizzato al netto. Qualora l'aliquota del Codice IVA proposto sia a 0 (zero) oppure la Causale preveda la gestione del Prezzo IVA inclusa, Non è effettuato alcuno scorporo.

        

      Alla Convalida della riga, se il Prezzo Netto risulta inferiore all'Ultimo Costo, il programma visualizza il seguente messaggio: «Prezzo Unitario non Congruo». Se l'Ultimo Costo Non è valorizzato, il confronto è effettuato con il Costo Standard; se entrambi i Costi risultano a 0 (zero), il controllo Non è eseguito.
      Per Ordini Clienti: 2. Immetti immessi in una valuta diversa dall'unità di conto della Ditta, il Prezzo deve essere specificato nella valuta del .

    % Sconti
    Le percentuali proposte sono attinte dalla tabella Sconti agganciata al o dalle Condizioni Commerciali attive al momento dell'immissione Ordini Clienti: 2. Immetti.

    Gestione Convenzioni e Assortimento

    In sintonia con la gestione delle Convenzioni e dell'Assortimento, è prevista la possibilità di gestire fino a 15 Costi/Sconti, espressi in percentuale o in valore assoluto, per abbattere il Prezzo Lordo oppure emettere/generare un Contributo Extra.
    In fase d'immissione Ordini Clienti: 2. Immetti, se è attiva la gestione delle Convenzione, sono garantiti i seguenti automatismi:
    • verifica e segnalazione dei Clienti beneficiari di Convenzione
    • per i Clienti convenzionati, in fase d'inserimento degli Articoli, il programma controlla che questi siano presenti nell'Assortimento generale o particolare e, solo in questo caso, è possibile inserirli ed associare ad essi le Condizioni Commerciali previste.
      Al contrario, non possono essere inseriti gli Articoli non presenti in Assortimento.

    Per accedere alla visualizzazione/manutenzione della griglia relativa alle Condizioni Commerciali, in fase d'immissione delle righe di corpo, è sufficiente cliccare sull'apposito pulsante .

    I.V.A.
    L'aliquota proposta corrisponde al codice I.V.A. inserito nell'Anagrafica dell'Articolo oppure al codice di esenzione impostato sul .

    Provv. %
    Esprime in percentuale l'entità della Provvigione accordata all'Agente ed è assunta dalla tabella Provvigioni o dalle Condizioni Commerciali attive al momento dell'immissione Ordini Clienti: 2. Immetti.

    Assegna Matricole
    L'attivazione di questo check-box è possibile solo sugli Articoli codificafi come contenitori a matricola (campo anagrafico Identity impostato a 7). In caso contrario, il programma visualizza il seguente messaggio: «Gestione Matricole Non attiva: aggiornare l'Articolo».

    L'attivazione di questo check-box permette di associare alla riga dell'Ordine una determinata bombola, assicurando che la stessa, mediante la procedura presente sul dispositivo palmare, Non sia consegnata a terzi.

      NOTA

       

      Più precisamente: in fase di Definizione Allestimento, il programma provvede a controllare che alla riga dell'Ordine risulti assegnata una bombola. In caso contrario, l'Ordine Non potrà essere stampato e, di conseguenza, Non sarà generata neanche la Proposta cumulativa di allestimento del mezzo. Per ovviare a questa situazione, sempre dalla stessa funzione, è possibile disattivare il check-box di Assegna Matricole.

    Quantità Evasa
    Relativamente all'Articolo impostato, specifica la Quantità evasa rispetto a quella ordinata e la sua gestione è affidata alle funzioni di Evasione Ordini con Packing List e di Evasione dei Documenti di Magazzino e Vendita.Per entrambe le funzioni, tranne in caso di riga totalmente evasa, la Quantità riportata in questo campo, sottratta da quella ordinata, permette di proporre in automatico la Quantità da evadere.

       

      Attualmente la Quantità evasa Non è aggiornata automaticamente, in caso di modifica o cancellazione dei Documenti di Magazzino o Vendita: per tale ragione, affinchè il saldo da evadere risulti corretto, è necessario che tale Quantità sia rettificata manualmente.

    Netto Riga
    È determinato automaticamente dal programma al netto di eventuali Sconti.

    Riga
    Indica il numero delle righe di corpo di cui è composto Ordini Clienti: 2. Immetti.

    Note
    Dopo aver impostato l'Articolo, cliccando sull'apposito pulsante , si attiva una window in cui è possibile inserire delle Note aggiuntive, aventi estensione massima pari a 300 caratteri.Le Note inserite sono agganciate alla singola riga Ordini Clienti: 2. Immetti ed è anche possibile stamparle.

    Sempre dalla window d'inserimento delle Note aggiuntive, cliccando sull'apposito pulsante , è possibile visualizzare ed eventualmente selezionare le annotazioni ricorrenti di tipo opzionale (la cui scelta è stata prevista sul «corpo» Ordini Clienti: 2. Immetti).Una volta selezionata, l'annotazione è storicizzata nel campo Note aggiuntive Ordini Clienti: 2. Immetti.

        

      Le annotazioni ricorrenti devono essere preventivamente inserite nell'apposita tabella.

    Immissione Ordine Cliente: input righe di corpo
    Immissione Ordine Cliente: input righe di corpo

    Nel data-grid riportante le righe di corpo Ordini Clienti: 2. Immetti, oltre agli Articoli, sono visualizzate anche le Voci Complementari: le righe delle Voci Complementari sono sempre riportate in blu e, se si tratta di una Voce con Tipo Calcolo 8 (Informazioni Container), è applicato anche il grassetto.Le righe che indicano quantità concesse come Sconto Natura/Merce sono visualizzate in rosso.

    Inserimento/Modifica delle Righe di Corpo

    È possibile manutenere le singole righe Ordini Clienti: 2. Immetti, direttamente in fase d'immissione dello stesso: operativamente, quando il cursore è posizionato sul campo Codice Articolo, cliccare sul pulsante corrispondente alla riga da modificare.
    In alternativa, dopo aver terminato l'inserimento delle righe di corpo, digitando il tasto Esc sul Codice Articolo, il cursore si posiziona sulla Convalida e si attivano due pulsanti:
    - per integrare Ordini Clienti: 2. Immetti mediante inserimento di nuove righe
    - per apportare modifiche alle righe inserite (inserendo il numero della riga da modificare nell'apposito campo)

    Limitazione modifica condizioni commerciali per utente

    La modifica delle condizioni commerciali nel corpo Ordini Clienti: 2. Immetti può essere regolata in base al valore del campo Tipo Utente (dalla funzione Manutenzione Utenti - sezione Anagrafica).
    In particolare:
    • gli utenti con Tipo Utente 7 possono modificare le condizioni commerciali, nel limite della % di scostamento prezzo presente sull'Anagrafica del Settore dell'Articolo
    • gli utenti con Tipo Utente compreso tra 8 e 16 Non possono modificare le condizioni commerciali
    • gli utenti con Tipo Utente compreso tra 9 e 16 Non possono neanche visualizzare le condizioni commerciali

    Convalida
    Convalidare per procedere all'immissione dei dati del piede.

    Calcolo Contribuzioni

    Se sulla Ditta è attiva la Gestione Contribuzioni, dopo la convalida delle righe di corpo, il programma provvede a calcolare l'eventuale Contribuzione maturata sul Cliente e, nel caso sia prevista la Modalità «con conferma», la Contribuzione è visualizzata in un'apposita window e l'utente può confermarne l'applicazione oppure no.


    3. Piede

    Sconto Merce
    Lo Sconto Merce può essere espresso in percentuale, da applicare sul Totale Imponibile Ordini Clienti: 2. Immetti, oppure in valore assoluto: impostando la percentuale, l'importo dello Sconto Merce è calcolato in automatico sull'Imponibile, con possibilità di modifica.

    Sconto Finanziario da Convenzione

    Se sul Cliente selezionato è attiva una Convenzione, su cui è stato indicato uno Sconto finanziario (nelle Condizioni Base), questo è proposto in automatico come Sconto Merce.

    Ai fini di una corretta gestione dello Sconto Merce/Finanziario, è necessario inserire la Voce Complementare 99.901 - Sconto Merce, in cui specificare:
    • Conto Standard d'imputazione
    • Inversione di Segno
      Impostare 1 perchè si tratta di Sconto Merce
    • Codice IVA
      Impostare 999 per calcolare l'IVA in proporzione alle righe Ordini Clienti: 2. Immetti

    Trasporto/Imballaggio
    Inserire, in percentuale o in valore assoluto, le spese di Trasporto/Imballaggio.Le stesse saranno proposte in automatico dal programma, in fase d'immissione del Documento con cui si evade l'Ordine.

    Spese Varie

    Acconto
    Inserire l'ammontare dell'Acconto eventualmente versato dal Cliente.

    Banca
    È proposta in automatico la Banca impostata sul , con possibilità di modifica.È attiva la ricerca delle Banche per Codice (tasto F8) e Denominazione (tasto F6); inoltre, impostando il tasto F9, è possibile inserire una nuova Banca nell'apposita tabella.

    Pagamento
    È proposta in automatico la Condizione di Pagamento impostata nei Dati Documentali: la stessa sarà valida anche in fase d'immissione del Documento con cui si evade l'Ordine.

    Controlli sul Cliente

    Al piede Ordini Clienti: 2. Immetti sono effettuati i seguenti controlli:
    • in presenza di sconfinamento del Fido, sarà fornita segnalazione all'Utente e l'eventuale forzatura sarà memorizzata nel Log Forzature (E0/1.20/2/2/3)
    • in presenza di un Fido sotto la Soglia Minima, sarà fornita segnalazione all'Utente e l'eventuale forzatura sarà memorizzata nel Log Attività effettuate (E0/1.20/2/2/2)
    • se è previsto il controllo sulla Condizione di Pagamento, in presenza di partite scadute, se il Tipo Carta è contanti, bancomat o carta di credito, sarà annullato l'inserimento Ordini Clienti: 2. Immetti.Se, invece, la Condizione di Pagamento è diversa da Contanti e sul Cliente il Fido Non è assegnato, è bloccato o comunque è uguale a 0 (zero), sarà annullato l'inserimento Ordini Clienti: 2. Immetti

    Stato Ordine
    Indica il grado di evadibilità dell'Ordine: attualmente sono evasi solo gli Ordini in Stato E. Al momento dell'immissione, lo Stato assume valore 7, che diviene E in fase di chiusura dell'Ordine.

    Tuttavia, se sul modulo in oggetto l'indicatore funzione 10 è uguale a 2 o a 5, lo Stato Ordine rimane 7 anche in fase di chiusura ed è necessario eseguire la funzione di Check Ordini, affinchè lo Stato assuma valore E.Qualora non siano riscontrati i criteri di evadibilità (per insufficienza fido, per la presenza di partite scadute o per altre motivazioni), l'Ordine potrà essere momentaneamente sospeso ed assumere Stato A o B.

    Convalida
    Digitando Accept (tasto F12) si provvede all'inserimento definitivo Ordini Clienti: 2. Immetti e alla successiva richiesta di Stampa dello stesso.È inoltre possibile abbandonare l'operazione corrente, digitando semplicemente il tasto Exit (F11 o Esc): l'abbandono della registrazione comporta la visualizzazione del messaggio «Convalidi l'Annullamento?», con cui si chiede all'utente di confermare l'abbandono definitivo Ordini Clienti: 2. Immetti.A questo punto, digitare Exit per impedire l'annullamento oppure Accept per confermarlo.

    Immissione Ordine Cliente: dati del piede
    Immissione Ordine Cliente: dati del piede

    Contenuti correlati

    Ordini Clienti: 4. Modifica & Cancella

    Con riferimento questa funzione permette di: modificare, cancellare e inserire una o più righe ed esegue inoltre, la cancellazione di un qualsiasi Documento. In quest'ultimo caso, cioè quando la cancellazione riguarda un intero Documento, dalla videata del menù principale selezionare il Tipo Lavoro Cancellazione.

    A livello di menù, la funzione Modifica & Cancella prevede le seguenti scelte:
    1 - Singolo Ordine
    per operare su un Ordine specifico
    2 - Lista Ordini
    per individuare gli Ordini da modificare, a partire da una lista elaborata dal programma

    In entrambi i casi, in fase di accesso alla funzione è richiesto l'inserimento della Ditta, dell'Anno contabile, della Data Movimento ed eventualmente della Divisione/Filiale.

      Si ricordi che la Data Movimento corrisponde alla data di registrazione dell'Ordine.


    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.3.4.1 - Modifica & Cancella Singolo Ordine

    1. Modifica & Cancella Singolo Ordine

    Operativamente, la funzione di Modifica & Cancella di un singolo Ordine si articola nelle seguenti fasi:
    1 - Individuazione dell'Ordine
    2 - Modifica/Cancellazione/Inserimento righe
    3 - Conferma o abbandono dell'operazione

    1 - Individuazione
    La selezione da manutenere si attiva con l'impostazione dei seguenti campi:
    • Causale Movimento
    • Conto
    • Numero e Data

      Indicando come riferimento solo la Data, il programma individua tutti registrati alla Data specificata, visualizzandone anche il Numero.


    2 - Modifica/Cancellazione/Inserimento Righe

    Modifica

    Dopo aver individuato , l'Utente può procedere alla Modifica di una o più righe: per operare sulle righe di corpo, è necessario impostarne il numero nell'apposito campo o cliccare sul pulsante in corrispondenza della stessa.Una volta richiamata la riga d'interesse, spostarsi sui campi da modificare utilizzando i tasti field-back e INVIO.

    Nel data-grid riportante le righe di corpo 1. Modifica & Cancella Singolo Ordine, oltre agli Articoli, sono visualizzate anche le Voci Complementari: le righe delle Voci Complementari sono sempre riportate in blu e, se si tratta di una Voce con Tipo Calcolo 8 (Informazioni Container), è applicato anche il grassetto.Le righe che indicano quantità concesse come Sconto Natura/Merce sono visualizzate in rosso.

    Cancellazione

    Per richiedere la Cancellazione di una riga invece, è necessario in primo luogo selezionarla, inserendone il numero nell'apposito campo o digitando il drill-down corrispondente, quindi impostare la combinazione di tasti D+F12 sul campo Convalida.

    Inserimento

    Infine, per accedere alla fase d'Inserimento, digitando il tasto Esc sul campo Riga, il programma visualizza i seguenti pulsanti:
    - il cursore si posiziona sul campo Codice Articolo, per permettere l'inserimento di una nuova riga
    - il cursore si posiziona sul campo Riga, per permettere la Modifica/Cancellazione delle righe già presenti

    3 - Conferma o Abbandono dell'Operazione

    In corrispondenza del campo Convalida, è possibile confermare l'operazione con Accept (tasto F12) oppure abbandonare l'ambiente operativo, digitando Exit (tasto Esc o F11).


    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.3.4.2 - Modifica & Cancella Lista Ordini

    Rel. 6.1.3.0

    2. Modifica & Cancella Lista Ordini

    Operativamente, la funzione di Modifica & Cancella Lista Ordini si articola nelle seguenti fasi:
    1 - Individuazione dell'Ordine
    2 - Modifica/Cancellazione/Inserimento righe
    3 - Conferma o abbandono dell'operazione

    1 - Individuazione dell'Ordine

    È possibile individuare gli Ordini da modificare, selezionandoli da un'apposita lista elaborata dal programma, in base ai parametri di filtro impostati dall'Utente. Per procedere all'elaborazione della lista, è indispensabile che risulti valorizzato il Cliente e/o lo Spedizioniere.

    Cliente
    Indicare il Conto Consegna o il Rapporto Contabile degli Ordini da elaborare. È possibile impostare anche solo il codice Mastro oppure, se si preferisce indicare lo Spedizioniere, lasciare a 0 (zero) il Cliente.

    Stato
    È possibile specificare lo Stato degli Ordini da elaborare:
    0 = Immesso/Importato
    3 = Immesso Semplice
    5 = Assestato
    7 = Immesso
    A = Dubbio
    B = Scartare
    C = Carichi Diretti
    D = Depositi esterni
    G = Assegnazione
    E = Evadere
    M = Sospeso
    N = Da Validare

      NOTA

       

      Impostare spazio per includerli tutti.

    Spedizioniere
    Indicare lo Spedizioniere degli Ordini da elaborare. Se il conto Cliente risulta impostato, è possibile lasciare a 0 (zero) lo Spedizioniere.

    Documento dal... al
    Indicare le date d'inizio e fine degli Ordini da elaborare. Il programma seleziona solo gli Ordini immessi nell'anno corrente.

    Consegna dal... al
    Indicare le date d'inizio e fine consegna degli Ordini da elaborare.

    Convalidando i parametri impostati, il programma visualizza in un data-grid l'elenco degli Ordini Non evasi o evasi parzialmente, corrispondenti alle selezioni fatte dall'Utente.
    Sono fornite per ciascuna riga le seguenti informazioni:
  • Cliente e numero telefonico
  • Numero e Data Ordine
  • Stato Ordine
  • Numero Colli
  • Peso Netto
  • Spedizioniere
  • Note interne dell'Ordine (sono visualizzati i primi 14 caratteri)
  • Sono attivi per ciascuna riga i seguenti pulsanti:
    - per visualizzare gli Interlocutori del Cliente
    - per visualizzare alcuni dati del Cliente e dell'Ordine, nonchè il contenuto completo delle Note
    - per accedere alla Modifica/Cancellazione dell'Ordine

      NOTA

       

      Le righe a sfondo verde evidenziano gli Ordini modificati in giornata.


    2 - Modifica/Cancellazione/Inserimento Righe

    Modifica

    Dopo aver individuato , l'Utente può procedere alla Modifica di una o più righe: per operare sulle righe di corpo, è necessario impostarne il numero nell'apposito campo o cliccare sul pulsante in corrispondenza della stessa.Una volta richiamata la riga d'interesse, spostarsi sui campi da modificare utilizzando i tasti field-back e INVIO.

    Nel data-grid riportante le righe di corpo 2. Modifica & Cancella Lista Ordini, oltre agli Articoli, sono visualizzate anche le Voci Complementari: le righe delle Voci Complementari sono sempre riportate in blu e, se si tratta di una Voce con Tipo Calcolo 8 (Informazioni Container), è applicato anche il grassetto.Le righe che indicano quantità concesse come Sconto Natura/Merce sono visualizzate in rosso.

    Nel caso la Modifica riguardi la Data di Consegna, se sulla Ditta è attivo il parametro Controllo plafond, il programma provvederà a controllare che sia rispettata la capacità del plafond per ogni Articolo presente nell'Ordine.

    Cancellazione Riga/Ordine

    Per richiedere la Cancellazione di una riga invece, è necessario in primo luogo selezionarla, inserendone il numero nell'apposito campo o digitando il drill-down corrispondente, quindi impostare la combinazione di tasti D+F12 sul campo Convalida.

    In fase di Cancellazione di un Ordine già evaso da un Documento, anche solo parzialmente, è prevista la visualizzazione di un apposito messaggio attenzionale, al fine d'impedirne l'eliminazione.Analogo messaggio è fornito anche in caso di Cancellazione di una singola riga dell'Ordine, qualora questa risulti già associata ad un Documento.

    Inserimento

    Infine, per accedere alla fase d'Inserimento, digitando il tasto Esc sul campo Riga, il programma visualizza i seguenti pulsanti:
    - il cursore si posiziona sul campo Codice Articolo, per permettere l'inserimento di una nuova riga
    - il cursore si posiziona sul campo Riga, per permettere la Modifica/Cancellazione delle righe già presenti

    3 - Conferma o Abbandono dell'Operazione

    In corrispondenza del campo Convalida, è possibile confermare l'operazione con Accept (tasto F12) oppure abbandonare l'ambiente operativo, digitando Exit (tasto Esc o F11).


    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.3.6 - Ordini Clienti: 6. Inquiry & Stampe

    Rel. 6.2.2.0

    Ordini Clienti: 6. Inquiry & Stampe

      1 - Emissione Ordini
      2 - Ordini in Essere
      3 - Lista Ordini
      4 - Situazione Consegne
      6 - Comunicazione Residuo
    11 - Inquiry Ordini su Commessa


    1 - Emissione Ordini
    Mediante questa funzione è possibile emettere tutti gli Ordini Cliente, inseriti e non stampati in fase d'Immissione. Il profilo di stampa previsto per questa funzione è PDOF030D.1: per soddisfare particolari esigenze, il suddetto profilo può essere personalizzato.
    Su richiesta dell'utente ad esempio, è possibile riportare in stampa i seguenti campi:
    • Riferimenti Ordine esterno: Data e Numero
    • Note estese dell'Anagrafica Cliente
    • Note estese dell'Anagrafica Distinta Base
    • Giorni Shelf-life Articolo: Fornitore/Legge
    • Giorni Shelf-life Articolo: Logistica
    • Giorni Shelf-life Articolo: Stagionatura
    • Tara Totale dell'Ordine
    • Note interne (massimo 250 caratteri)
    • Note esterne (massimo 275 caratteri)

      NOTA

       
      I Riferimenti dell'Ordine esterno sono assunti dai campi Vs. Ordine N. - del, eventualmente impostati in fase d'Immissione.
      Contattare il Servizio Assistenza genesys software per richiedere eventuali modifiche al profilo di stampa.

    Layout differenziato per Cliente estero

    È possibile definire un layout differenziato, per gli Ordini intestati ai Clienti esteri: CEE, extra CEE e Repubblica di San Marino.

        
      Per codificare un Cliente estero, valorizzare opportunamente il campo anagrafico Allegato IVA.
      Contattare il Servizio Assistenza genesys software per richiedere eventuali modifiche al profilo di stampa.

    Riga Sconto Natura/Merce: esposizione analitica

    È possibile indicare analiticamente le righe di Sconto Natura/Merce, anzichè riepilogare, in coda al corpo del documento, il totale dell'Importo in abbattimento. Optando per l'esposizione analitica delle righe di abbattimento, dopo ogni riga riportante la quantità ceduta come sconto natura/merce, sarà stampata la seguente dicitura, eventualmente personalizzabile:
    «Dell'articolo 100100 sono consegnati 3 colli di cui 1 concesso come sconto natura/merce.»

    Articolo

    Descrizione

    UM

    N. Colli

    Quantità

    Prezzo

    Netto Riga

    IVA

    100100

    Articolo 100

    PZ

    2

    200

    1,0000

    200,00

    20

    100100

    Articolo 100

    PZ

    1

    100

    1,0000

    100,00

    99

     

    Sconto merce su Articolo 100

    100,00-

    99

      NOTA

       

      Contattare il Servizio Assistenza genesys software, per richiedere l'esposizione analitica delle righe di Sconto Natura/Merce.



    3 - Lista Ordini
    La Lista generata da questa funzione fornisce per ciascun Ordine le seguenti informazioni:
    • Numero e Data
    • Data Consegna
    • Codice e denominazione Conto Cliente
    • Destinatario
    • Stato Ordine
    • Identificativo Blocco
    • Numero Colli
    È fornita inoltre, la percentuale di completamento dell'Ordine.


    4 - Situazione Consegne
    La Situazione Consegne può essere richiesta per tutti gli Articoli o solo per gli Articoli sospesi: in entrambi i casi, è possibile scegliere tra il formato analitico o riepilogativo per Marca/Famiglia.Optando per il formato riepilogativo, in aggiunta alle informazioni di seguito elencate, sarà riportata anche la descrizione della Marca/Famiglia di ciascun Articolo.
    La Situazione Consegne richiesta per tutti gli Articoli fornisce le seguenti informazioni:
    • Codice e denominazione Conto
    • Codice e descrizione Articolo
    • Numero e Data Ordine
    • Data Consegna
    • Spedizioniere
    • Unità di Misura
    • Numero Colli e Totale
    • Omaggi
    • Quantità
    • Prezzo
    • Codice CIG
    Ovviamente, la Situazione Consegne per gli Articoli sospesi esamina solo gli Ordini che risultano inevasi e fornisce le seguenti informazioni:
    • Codice e denominazione Conto
    • Codice e descrizione Articolo
    • Numero e Data Ordine
    • Data Consegna
    • Unità di Misura
    • Quantità e Valore dell'Ordine
    • Quantità evasa
    • Codice CIG

    Parametri Filtro

    È richiesta l'impostazione dei seguenti parametri di filtro:

    Conto
    È possibile impostare anche solo il Mastro oppure impostare 0 (zero) per includere tutti i Conti.

    Stato Ordine
    È proposto in automatico lo Stato E (Evadere). Impostando il valore R nel campo Stato, è possibile selezionare gli Ordini con Residuo: si tratta di Ordini in Stato Immesso (valore 7), da Evadere (valore E) o Evaso (valore S), sui quali la quantità/valore del consegnato differisce dalla quantità/valore dell'ordinato e quindi presentano un residuo. Per questa tipologia di Ordini, inoltre, cliccando sull'apposito pulsante , si otterrà la visualizzazione delle singole righe che lo compongono.Impostare spazio per selezionare tutti gli Ordini oppure I per stampare solo gli Ordini inevasi.

       

      L'elenco dei valori impostabili è presente nella finestra dell'help in linea (tasto F10).

    Data Ordine da... a
    È possibile selezionarla dal calendario, cliccando sull'apposito pulsante .

    Data Consegna da... a
    È possibile selezionarla dal calendario, cliccando sull'apposito pulsante .

    Ordinamento per
    È possibile selezionare l'ordinamento da applicare alla visualizzazione degli Ordini.
    Sono previsti i seguenti valori:
    0 - Predefinito
    1 - per Conto
    2 - per Giro
    3 - per Categoria
    4 - per Zona
    5 - per Agente
    6 - per Spedizioniere
    7 - per Data Ordine
    8 - per Data Consegna

        

      Impostando «0 - Predefinito», le righe saranno ordinate in base all'ultima Configurazione del data-grid impostata dall'utente.

    Emissione Ordini: videata di selezione
    Emissione Ordini: videata di selezione

    Visualizzazione Data-Grid

    Convalidando i suddetti campi, il programma visualizza in un data-grid l'elenco degli Ordini corrispondenti ai parametri impostati. È possibile selezionare gli Ordini da stampare, attivando la check-box corrispondente a ciascuna riga d'interesse.

    Un'ulteriore funzionalità garantisce che gli Ordini siano stampati, rispettando l'Ordinamento richiesto dall'utente per la visualizzazione.Questo consente di riordinare le righe anche in un modo diverso, rispetto a quello proposto.

    Emissione Ordini: visualizzazione data-grid
    Emissione Ordini: visualizzazione data-grid

    Contenuti correlati

    Ordini Clienti: 10. Manutenzione/Assestamento

    Le funzioni di utilità previste in questa fase della Gestione Ordini consentono le seguenti operazioni:
    2 - Duplica Ordini
    3 - Modifica Codice Conto
    6 - Modifica Gara
    8 - Troncamento Ordine

    3 - Modifica Codice Conto

    EE352.1

    Questa funzione permette di modificare il intestatario di un Ordine da evadere: nella videata di selezione, occorre impostare prima i riferimenti del nuovo Conto e poi quelli del Conto da modificare, con indicazione del Numero e della Data dell'Ordine originario.


    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.3.10.2 - Duplica Ordini

    Rel. 6.1.4.0

    2. Duplica Ordini

    Questa funzione esegue la Duplica di un Ordine già esistente, con possibilità d'intestare il nuovo Ordine ad un Cliente diverso.

    Duplica Ordini: videata di selezione
    Duplica Ordini: videata di selezione
    Nella parte superiore della videata vanno impostati i Dati Origine, vale a dire una serie di parametri mediante i quali individuare l'Ordine da duplicare. Nel dettaglio, i dati richiesti sono:
    • Conto o Rapporto Contabile intestatario dell'Ordine da duplicare
    • Periodo degli Ordini d'interesse
    • Stato

      NOTA

       

      Se sul Cliente impostato sono attive più Promozioni e/o Canvass, il programma visualizzerà un apposito messaggio e l'Utente potrà, attraverso forzatura, procedere alla duplica dell'Ordine, senza applicare alcuna Promozione e/o Canvass sul nuovo.

    Sempre nella parte superiore della videata, impostare i Dati Nuovo Ordine, ossia le informazioni relative al nuovo Ordine da generare. In particolare:
    • il Conto intestatario dell'Ordine
    • la Data dell'Ordine e la Data di Consegna
    • la Causale di Magazzino
    • il Deposito

    Sono inoltre previsti due appositi check-box, che permettono di personalizzare i dati da duplicare sul nuovo Ordine:

    Duplica Omaggi
    L'attivazione di questo check-box consente di duplicare sul nuovo Ordine anche gli Omaggi; se invece questa check-box Non è attivo, Non saranno riportate sul nuovo Ordine né le righe Omaggio dell'Ordine originario, né le righe di Sconto Natura/Merce.

    Duplica Voci Complementari

    Duplica Note interne/esterne
    L'attivazione di questo check-box permette di duplicare sul nuovo Ordine, anche le Note interne/esterne dell'Ordine originario.

    Condizioni Commerciali in essere
    L'attivazione di questo check-box consente di generare il nuovo Ordine, ricalcolando le Condizioni Commerciali a quelle in essere alla data dell'Ordine; se invece questo check-box Non è attivo, saranno riportate sul nuovo Ordine le stesse Condizioni Commerciali di quello originario.

    Impostati i suddetti dati, nella parte centrale della videata, sono elencati tutti gli Ordini corrispondenti ai parametri inseriti nella sezione Dati Origine:

    Duplica Ordini
    Duplica Ordini

    A questo punto, cliccando sul pulsante corrispondente all'Ordine da duplicare, nella parte inferiore della videata, è fornito l'elenco delle righe che compongono l'Ordine selezionato. Attivare il check-box corrispondente alle righe da duplicare, quindi cliccare sul pulsante di Convalida .

    Duplica Ordini
    Duplica Ordini

    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.3.10.6 - Modifica Gara su Ordine Vendita

    Rel. 6.2.0.0

    6. Modifica Gara su Ordine Vendita

    Questa funzione permette di modificare la Gara su un Ordine di Vendita presente a sistema, ma anche attribuirla nel caso la Gara non sia stata assegnata in fase d'inserimento.

      NOTA

       
      Importante!
      • Non è possibile modificare un Ordine evaso da Documenti di Consegna già fatturati
      • Non è possibile indicare un Ordine evaso da Documenti di Consegna che evadono più Ordini

    Modalità Operativa

    L'Utente deve indicare:
    • il Conto intestatario dell'Ordine
    • il Numero e la Data dell'Ordine da modificare
    • il codice della Gara da attribuire all'Ordine
    Modifica Gara su Ordine Vendita
    Modifica Gara su Ordine Vendita

    In seguito a Convalida, il programma provvede a modificare la Gara su tutti i Documenti di Consegna che evadono l'Ordine e, di conseguenza, provvede a ricalcolare la disponibilità dell'intera Gara.


    Contenuti correlati
    Rel. 6.2.2.0

    8. Troncamento Ordine

    Questa funzione permette di attribuire agli Ordini di Vendita lo Stato «S - Evaso», senza immettere Documenti di Consegna e senza modificare le Quantità evase sull'Ordine stesso.
    È possibile troncare gli Ordini da Evadere (valore E) e quelli da Evadere con Residuo (valore S).
    A livello di menù, sono previste le seguenti selezioni:
    1 - Singolo Ordine
    2 - Con Selezione Ordini

      NOTA

       

      La funzione di Troncamento Ordini di Vendita può essere eseguita anche in modalitàschedulata.


    1 - Singolo Ordine

    Questa selezione permette di elaborare un Ordine per volta e quindi intervenire su ogni singola riga dello stesso, decidendo se troncarla oppure no.

    Operativamente, l'Utente inserisce gli estremi dell'Ordine e il programma propone le righe dello stesso, visualizzando in rosso quelle parzialmente evase e tralasciando quelle evase perchè Non più modificabili. In corrispondenza di ciascuna riga visualizzata è presente un apposito check-box, la cui attivazione determina il troncamento della riga. In basso a destra della videata è attivo un altro check-box, utile ad evadere contemporaneamente tutte le righe dell'Ordine.

    Troncamento Ordini - Singolo Ordine
    Troncamento Ordini - Singolo Ordine
    Dopo aver selezionato la riga o le righe da troncare, digitando il Exit (tasto Esc o F11), il programma visualizza il messaggio: «Vuoi aggiornare Ordine?», la cui conferma determina l'aggiornamento:
    • dello Stato delle righe dell'Ordine in «S - Evaso»
    • dello Stato della Testa dell'Ordine in «S - Evaso»
    • della Quantità Ordinata sulla Contabile Articoli

    2 - Con Selezione Ordini

    Questa funzione fornisce a video l'elenco degli Ordini corrispondenti ai parametri impostati dall'Utente, con possibilità di selezionare singolarmente o massivamente, quelli da sottoporre a troncamento.
    Rispetto alla selezione precedente, in questo caso Non è prevista la visualizzazione delle singole righe di ciascun Ordine e, quindi, gli Ordini selezionati saranno troncati completamente.

    Si presti attenzione al campo Stato perchè in esso sono ammessi i seguenti valori:
    E = Ordini da Evadere
    R = Ordini da Evadere con Residuo

      NOTA

       

      Il valore R permette di visualizzare, quindi eventualmente troncare, gli Ordini in Stato E e che risultino evasi parzialmente, quindi per i quali ci sia un residuo (differenza tra quantità/valore del consegnato e quantità/valore dell'ordinato).

    Troncamento Ordini - Con Selezione Ordini
    Troncamento Ordini - Con Selezione Ordini

    Una volta selezionati gli Ordini da troncare, mediante attivazione del check-box corrispondente, digitare il tasto Convalida. Al termine dell'elaborazione, il programma fornisce a video il seguente messaggio: «Troncamento Ordini COMPLETATO».


    Comunicazione Troncamento Ordini Vendita a SM1

    Per comunicare ad SM1 l'avvenuto troncamento di un Ordine di Vendita, si è convenuto di scrivere una nuova riga nella tavola PMODV00, in cui indicare, con Stato «17 - Troncamento Ordine», l'avvenuta operazione.Questo stesso valore è utilizzato per descrivere l'operazione anche nel Log documentale.

    Nella tavola PMODV00, le informazioni aggiornate sono:

    Codice DittaCODE_DITT

    Codice AgenteCODE_AGEN

    Codice ContoCODE_CONT

    Rapporto ContabileCODE_RCON

    Numero OdVNUMR_DOCU

    Data OdVDATE_DOCU

    Tipo DocumentoTIPO_DOCU

    Stato OrdineSTAT_DOCUassumerà Stato S - Evaso

    Numero OdV ClienteNUMR_DOCD

    Data OdV ClienteDATE_DOCD

    FilialeCODE_FILE

    DepositoCODE_DEPO

    Causale movimentoFLAG_STATassumerà Stato 17 - OdV troncato

    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.3.12 - Check ordini

    12. Check Ordini

    L'utilità di questa funzione si riscontra nella situazione in cui, prima di rendere evadibili gli ordini pervenuti da un Cliente, si vuole effettuare un'analisi approfondita sulla situazione finanziaria dello stesso: la fase di Check infatti, effettua un controllo sugli Ordini interessati in termini di evadibilità dal punto di vista finanziario e commerciale.

    modalità operative

    La fase d'accesso alla funzione richiede l'individuazione dell'Ordine, mediante impostazione dei campi Stato, Numero e Data e Conto Cliente.

    Stato
    Lo Stato dell'Ordine, a seguito delle diverse elaborazioni, può assumere i seguenti valori:
    5 = Assestato
    6 = Assestato Flight
    7 = Immesso
    A = Dubbio
    B = Scartare
    C = Carichi Diretti
    D = Deposito Esterno
    E = Evadere
    S = Evaso.

    L'impostazione dello Stato e dei Riferimenti dell'Ordine attiva la visualizzazione dei dati riassuntivi dello stesso, tra cui ad esempio: Importo Totale, Numero Colli, Data Consegna e Condizione di Pagamento.

    Dati riassuntivi dell
    Dati riassuntivi dell'Ordine.

    Si soffermi l'attenzione dell'utente sui seguenti campi:

    Riferimenti
    L'eventuale descrizione inserita in questo campo è visualizzata in fase d'Interrogazione Movimenti Ordini ed è stampata sulla Lista Ordini per l'ufficio commerciale.

    Blocco
    Qualora l'Ordine non possa essere evaso (Stato A o B), specificare in questo campo la motivazione:
    10 = Fido insufficiente
    20 = Partite scadute
    99 = Altro.

    Convalida
    In corrispondenza di questo campo, l'impostazione del tasto F9 consente di accedere alle seguenti funzioni:

    Funzioni accessibili con il tasto F9
    Funzioni accessibili con il tasto F9.
    Le stesse funzioni sono selezionabili con appositi tasti:
    D = Interrogazione Dettaglio Ordine
    S = Interrogazione Sintetica Ordine
    O = Manutenzione Ordine
    M = Interrogazione movimenti magazzino
    P = Interrogazione Partite Scoperte
    C = Controllo solvibilità

    7. Controllo solvibilità
    Questa funzione esegue un'analisi della situazione finanziaria del Cliente, al fine di accertare la copertura o rilevare lo sconfinamento, rispetto all'ammontare del Fido accordato.
    L'esito di questo controllo consente di aggiornare automaticamente i seguenti valori nel campo Stato:
    A = Dubbio
    B = Scartare
    E = Lineare, ossia Ordine Evadibile.

      Le condizioni che determinano lo Stato dell'Ordine sono gestite dal programma di controllo ed occorre che siano verificate tutte contemporaneamente.

    STATO A

    L'Ordine assumerà Stato A (Dubbio) qualora si verifichino contemporaneamente le seguenti condizioni:
  • l'importo dello Scaduto supera i 25,82 €
  • il Rischio Totale risulta maggiore del Fido
  • sono stati emessi almeno due Solleciti di tipo A e tre di tipo B.
  • Stato B

    L'Ordine assumerà Stato B (Scartare) qualora sussistano le seguenti condizioni:
  • l'importo dello Scaduto supera i 25,82 €
  • il Rischio Totale risulta maggiore del Fido
  • sono stati emessi più di due Solleciti di tipo A e di tipo B ed almeno una pratica al legale.
  • L'ammontare del Rischio è dato dalla sommatoria degli importi evidenziati nei campi anagrafici: Scaduto, a Scadere ed Esposizione Cambiaria.Il Rischio totale comprende, oltre ai valori indicati nel Rischio, anche l'importo delle Forniture da Fatturare e del Backlog Ordini.

      Il valore del Backlog Ordini è aggiornato automaticamente dalla funzione di Immissione Ordini e stornato da quella di Evasione Ordini.

      Il valore delle Forniture invece, è aggiornato in fase di Emissione di un Documento di Trasporto finalizzato alla vendita e stornato dalla funzione di Emissione Fatture Differite.


    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.4.2 - Ordini TENTATA VENDITA: 2. Immetti

    Ordini TENTATA VENDITA: 2. Immetti

    La Gestione Ordini Tentata Vendita presenta tutte le funzionalità della Gestione Ordini standard, con l'ulteriore possibilità d'impostare di default una stampante RTF. Inoltre, dopo la conferma definitiva dell'Ordine, è possibile generare direttamente la Proposta di Consegna, che sarà rilevata attraverso il DPRS per l'Allestimento e la successiva consegna.

    1 - Immissione Ordini Tentata Vendita
    2 - Immissione Ordini con Assegnazione Matricole

    1 - Immissione Ordini TENTATA VENDITA

    La gestione della Tentata Vendita inizia con l'Immissione degli Ordini da quest'apposita funzione, seguendo la modalità standard dell'Immissione Ordini.
    Completato l'inserimento degli Articoli, convalidando l'Ordine, è proposto il seguente messaggio:

    Immissione Ordini TENTATA VENDITA: Generazione Proposta?
    Immissione Ordini TENTATA VENDITA: Generazione Proposta?
    Convalidando il messaggio, è generata una Proposta di Consegna per ciascun Cliente, contenente gli Articoli ordinati.
    Ogni Proposta di Consegna è caratterizzata dalla stampa di un codice a barre in alto a destra, che identifica univocamente:
  • Cliente
  • Ordine
  • Articoli ordinati
  • Immissione Ordini TENTATA VENDITA: Proposta di Consegna
    Immissione Ordini TENTATA VENDITA: Proposta di Consegna

    gestione tentata vendita

    Dopo aver generato tutte le Proposte dei Clienti, la gestione della TENTATA VENDITA si sviluppa ordinatamente nelle seguenti fasi:
    1 - Lettura Proposte di Consegna
    2 - Generazione Carico Magazzino da Avviamento Allestimento
    3 - Carico Mezzo
    4 - Conferma Allestimento da Avviamento Allestimento
    5 - Generazione D.d.t.
    6 - Consegna da Palmare
    7 - Chiusura Giro
    8 - Generazione Documento di Rientro da Immetti Documenti di Consegna

    2 - Immissione Ordini con Assegnazione Matricole

    L'Immissione degli Ordini Clienti può anche essere eseguita assegnando a ciascun Articolo una propria Matricola, per consentire eventualmente, la composizione della Bombola in modo specifico.
    Anche in questo caso, procedere con l'Immissione degli Ordini da quest'apposita funzione, seguendo la modalità standard dell'Immissione Ordini.
    In fase d'inserimento Articoli, è necessario spuntare la check-box Assegna Matricole:
    Immissione Ordini con Assegnazione Matricole
    Immissione Ordini con Assegnazione Matricole

    Completato l'inserimento degli Articoli, convalidando l'Ordine, è proposto il seguente messaggio:

    Immissione Ordini con Assegnazione Matricole: Generazione Proposta?
    Immissione Ordini con Assegnazione Matricole: Generazione Proposta?

    L'Ordine inserito tuttavia, NON potrà generare in automatico una Proposta di Consegna, perchè riguarda Articoli con Matricola assegnata, sarà quindi proposto il seguente messaggio:

    Immissione Ordini con Assegnazione Matricole: Proposta NON GENERATA
    Immissione Ordini con Assegnazione Matricole: Proposta NON GENERATA
    Convalidando il messaggio, il programma provvederà a stampare l'Ordine: a differenza della Proposta di Consegna, l'Ordine generato NON riporta il codice a barre.
    Dopo aver eseguito la stampa degli Ordini, procedere all'Assegnazione Matricole, accedendo alla funzione di Generazione Proposta di Consegna.

    Contenuti correlati

    TENTATA VENDITA: 1. Lettura Proposte di Consegna

    1.1

    L'autista esegue il login sul suo palmare, assicurandosi che ID Utente, Password e Ruolo siano corretti, quindi digita sul pulsante «Entra»:

    1.2

    Se il login è corretto, l'autista può procedere con la lettura delle Proposte di Consegna dal menù principale, digitando sul pulsante «Leggi Proposte»:

     


    1.3

    Nella funzione di Lettura Proposte, impostare il codice del Magazzino per il quale effettuare il carico, poi leggere il codice a barre di tutte le Proposte di Consegna, che s'intende preparare e consegnare:

     

    1.4

    Completata la lettura dei codici a barre, digitare sul pulsante «Conferma» per inviare i dati al server:

     


    1.5

    Con la Conferma, il server riceve i dati ed elabora una Proposta di Consegna cumulativa, contenente tutti gli Articoli e le Bombole necessarie, per effettuare le consegne ai Clienti intestatari delle singole Proposte.
    Per elaborare la Proposta cumulativa, accedere alla funzione di Avviamento Allestimento:

         

     

     

    Vai a 2. Generazione Carico Magazzino


    Contenuti correlati

    TENTATA VENDITA:
    2. Generazione Carico Magazzino da Avviamento Allestimento

    2.1

    Nella funzione di Avviamento Allestimento, digitando «Invio» su tutti i campi fino alla Convalida, è visualizzata una riga di colore verde.

    In corrispondenza della riga sono attive due check-box: la prima serve per selezionare la riga, la seconda invece, per generare le missioni relative alla riga selezionata.

    Dopo aver attivato entrambe le check-box, il Responsabile del Magazzino clicca sul pulsante per avviare le missioni di carico.

         


     

    Vai a 3. Carico Mezzo

         

    Contenuti correlati

    TENTATA VENDITA: 3. Carico Mezzo

    3.1

    Confermando la Proposta cumulativa, sul palmare sono inviate le missioni per la preparazione del carico.
    Ricevuta la missione di carico, digitare sul pulsante «Dettaglio», per visualizzare il dettaglio di ogni Articolo:

     

    3.2

    Rilevare con il laser il barcode (corrispondente all'Univoco) della Bombola, che si sta prelevando per l'Articolo selezionato.
    Effettuare quest'operazione per ogni Bombola da caricare:

     


    3.3

    Contestualmente all'esecuzione del carico, gli Articoli completati sono contraddistinti da un quadratino verde:

     

    3.4

    Per inserire Articoli o Bombole aggiuntivi rispetto a quanto necessario per il carico, utilizzare i pulsanti:
    «Ins Matr» per inserire le matricole delle Bombole aggiuntive
    «Ins Altri» per inserire gli Articoli da aggiungere al carico (mascherine, umidificatori e altro):

     


    3.5

    Per le Bombole in Tentata Vendita, entrati nella schermata dal pulsante «Ins Matr», leggere il barcode della Bombola che si sta caricando, quindi confermare:

     

    3.6

    Per gli Articoli in Tentata Vendita, entrati nella schermata dal pulsante «Ins Altri», leggere i seguenti dati:
  • Articolo, da impostare nel campo Codice Prodotto
  • Quantità
  • Lotto (eventualmente)
  • Confermare al termine

     


    3.7

    Completato il carico degli Articoli, quando tutti i quadratini sono verdi, digitare sul pulsante «Conferma» per convalidare il carico:

         

       


     

    Vai a 4. Conferma Allestimento da Avviamento Allestimento


    Contenuti correlati

    TENTATA VENDITA:
    4. Conferma Allestimento da Avviamento Allestimento

    4.1 Confermando il carico, il palmare invia al server tutti i dati e il Responsabile di Magazzino può controllare lo stato di avanzamento del carico, accedendo alla funzione di Avviamento Allestimento. Da questa funzione, cliccando sull'apposito pulsante , è visualizzato lo stato di avanzamento del carico, come nella videata successiva. Per confermare l'Allestimento, attivare la check-box in corrispondenza della riga su cui è riportata la percentuale di allestimento (NON sulle altre righe).  



     

    Vai a 5. Generazione D.d.t.

         

    Contenuti correlati

    TENTATA VENDITA: 5. Generazione D.d.t.

    5.1 Confermato l'Allestimento, si procede alla generazione del Documento di Trasporto con le Causali di Carico e Scarico Deposito.

    Inserita la prima parte del Documento, è visualizzato il seguente messaggio: «Aggiorna Dispositivo?» Digitando su «Ok», sono inviate al palmare le missioni di consegna, contenenti l'elenco dei Clienti e il relativo dettaglio degli Ordini e degli Articoli da consegnare.

     


     

    Vai a 6. Consegna da Palmare

         

    Contenuti correlati

    TENTATA VENDITA: 6. Consegna da Palmare

    6.1 Consegna a Clienti presenti nell'Elenco Proposte
    6.2 Consegna a Clienti NON presenti nell'Elenco Proposte
    6.3 Consegna a Clienti di cui manca l'Anagrafica
    6.4 Mancata Consegna


    6.1 Consegna a Clienti presenti nell'Elenco Proposte

    6.1.1

    Il palmare riceve singolarmente le missioni di consegna: quest'operazione è caratterizzata da alcuni segnali acustici emessi dal palmare e dalla visualizzazione dei messaggi «Attendere»:

     

    6.1.2

    Dopo aver ricevuto tutte le missioni, il palmare presenta una schermata, in cui sono elencati tutti i Clienti a cui effettuare le consegne:

     


    6.1.3

    Se il palmare è dotato di GPRS, dopo aver ricevuto tutte le missioni di consegna, è necessario cambiare il tipo di rete.
    Cliccare sul pulsante «Int» per effettuare il cambio di rete, che passerà da «Int» (Intranet) ad «Ext» (Extranet).
    In questo modo il palmare utilizzerà la connessione GPRS per la comunicazione dei dati.

     

    6.1.4

    Qualora il cambio del tipo rete dovesse fallire, a causa della mancanza di segnale GPRS, il tipo rete resterà «Int» (Intranet).

       


    6.1.5

    Presso ogni Cliente, l'autista seleziona l'anagrafica del soggetto, cliccandoci su con il pennino, quindi digita sul pulsante «Dettaglio»:

     

    6.1.6

    La schermata di Dettaglio elenca gli Articoli e le Bombole da consegnare al Cliente selezionato:

     


    6.1.7

    Selezionare l'Articolo da consegnare e digitare sul pulsante «Dettaglio»:

     

    6.1.8

    Nella schermata di Dettaglio sono visualizzati tutti gli univoci compatibili con l'Articolo selezionato; leggere il barcode (univoco della bombola) compatibile, mediante lettore ottico o cliccando sulla riga, quindi digitare sul pulsante «Conferma»:

     


    6.1.9

    È eseguito un apposito controllo diretto ad accertare la compatibilità dell'Univoco letto con quello dell'Articolo selezionato: in caso d'incongruenza, è fornito un apposito messaggio, per evitare la consegna di Matricole errate.

     

    6.1.10

    Dopo aver consegnato le bombole, procedere con la consegna degli Articoli a corredo: selezionare l'Articolo da consegnare.
    Digitare sul pulsante «Dettaglio»:

     


    6.1.11

    Nella schermata di Dettaglio, cliccare sulla riga dell'Articolo tante volte quante sono le quantità da consegnare.
    Al termine digitare su «Conferma»:

     

    6.1.12

    Tornati sulla schermata della Proposta di Consegna, digitare sul pulsante «Reso» per registrare il ritiro delle bombole.

     


    6.1.13

    Dopo aver digitato sul pulsante «Reso», rilevare con il laser il barcode della Bombola che si sta ritirando, quindi digitare sul pulsante «Salva».
    Completato il ritiro, digitare sul pulsante «Indietro» per tornare alla maschera di dettaglio intestata al Cliente:

     

    6.1.14

    Completate le operazioni di consegna e reso, digitare sul pulsante «Stampa», per eseguire la stampa del Documento di Trasporto:

     


    6.1.15

    Al termine della stampa, è visualizzato apposito messaggio.
    Se la stampa è stata eseguita correttamente, digitare sul pulsante «Si» e procedere con le altre consegne.
    In caso contrario, digitare sul pulsante «No» e controllare lo stato della stampante. Per rieseguire la stampa, digitare nuovamente sul pulsante «Stampa».

    6.1.16

    Per ogni consegna successiva, ripetere il procedimento sin qui descritto: 6.1 Consegna a Clienti presenti nell'Elenco Proposte (dal punto 6.1.1 fino a 6.1.15).

    Vai a 7 - Chiusura Giro

       

    6.2 Consegna a Clienti NON presenti nell'Elenco Proposte

    6.2.1

    Qualora s'intenda consegnare a Clienti non presenti nella Lista delle Consegne, oppure comunicati durante il viaggio, a condizione che la merce necessaria sia disponibile sul camion, procedere all'inserimento dell'Anagrafica Cliente nell'Elenco delle Proposte di Consegna.
    Per eseguire quest'operazione, digitare sul pulsante «Inserisci» dalla schermata dell'Elenco Proposte:

     

    6.2.2

    Selezionare dalla Lista il Cliente a cui effettuare la consegna e digitare sul pulsante «Conferma»:

     


    6.2.3

    Dopo aver inserito il Cliente o i Clienti da aggiungere alla Lista delle consegne, selezionare il nominativo e digitare sul pulsante «Dettaglio»:

     

    6.2.4

    Dalla schermata di Dettaglio, digitare sul pulsante «Ins»:

     


    6.2.5

    Selezionare gli Articoli da consegnare, tenendo presente che sono disponibili per la consegna, solo quelli contraddistinti dal quadratino verde.
    Digitare «Conferma» ad ogni inserimento.

     

    6.2.6

    Dopo la conferma sull'Articolo selezionato, nella schermata di Dettaglio sono visualizzati tutti gli univoci compatibili con l'Articolo; leggere il barcode (univoco della bombola) compatibile, mediante lettore ottico o cliccando sulla riga, quindi digitare sul pulsante «Conferma»:

     


    6.2.7

    Il Cliente è quindi pronto per la consegna.

    Seguire il procedimento descritto nel paragrafo 6.2 Consegna a Clienti NON presenti nell'Elenco Proposte (dal punto 6.2.1 fino a 6.2.6), ogniqualvolta si desidera abilitare un Cliente ai fini delle consegne.

    Dopo aver inserito uno o più Clienti nell'Elenco Proposte, seguire il procedimento descritto nel paragrafo 6.1 Consegna a Clienti presenti nell'Elenco Proposte (dal punto 6.1.1 fino a 6.1.15).



    6.3 Consegna a Clienti di cui manca l'Anagrafica

    6.3.1

    Qualora l'Anagrafica del Cliente non fosse presente, selezionare «Nuovo» dall'Elenco Clienti e completare il Documento manualmente, inserendo i dati anagrafici del nuovo Cliente.
    Digitare «Conferma»:

    6.3.2

    Completato l'inserimento della nuova Anagrafica, seguire il procedimento descritto nel paragrafo 6.1 Consegna a Clienti presenti nell'Elenco Proposte (dal punto 6.1.1 fino a 6.1.15)

       

    6.4 Mancata Consegna

    6.4.1

    Qualora per un Cliente non fosse possibile effettuare la consegna, selezionare il Cliente dalla schermata principale, quindi digitare sul pulsante «Non Cons»:

     

    6.4.2

    Specificare la motivazione della mancata consegna, selezionandola tra quelle visualizzate nella seguente schermata:

     


    6.4.3

    Nella schermata dell'Elenco Proposte, il Cliente in mancata consegna è contraddistinto da un quadratino arancione:

     

    Vai a 7 - Chiusura Giro

         

    Contenuti correlati

    TENTATA VENDITA: 7. Chiusura Giro

    7.1

    Se il palmare è dotato di GPRS, una volta rientrati in Sede, prima di eseguire la Chiusura Giro, è necessario cambiare il tipo di rete.
    Cliccare sul pulsante «Ext» per effettuare il cambio di rete, che passerà da «Ext» (Extranet) ad «Int» (Intranet).

     

    7.2

    Completate le consegne, eseguire la Chiusura del Giro in modalità totale o parziale:
    7.2.1 Chiusura Giro Totale
    Comporta lo scarico di tutta la merce non consegnata e la generazione di un Documento di Rientro, che il Responsabile di Magazzino dovrà confermare.
    7.2.2 Chiusura Giro Parziale
    è lasciata sul camion la merce non consegnata, in modo da renderla immediatamente disponibile per le consegne successive.

     

    7.2.1 Chiusura Giro Totale

    7.2.1.1

    Per eseguire la Chiusura Giro in modalità totale, digitare sul pulsante «Chiusura» nella schermata principale:

     

    7.2.1.2

    Nella schermata successiva, digitare sul pulsante «Chiudi Giro»: in questo momento il palmare comunica al server l'avvenuta chiusura, provvedendo a generare un Documento di Rientro.
    Tale Documento sarà successivamente confermato dal Responsabile di Magazzino.

     


    7.2.1.3

    Prima di eseguire lo scarico e la chiusura del giro, il palmare richiede la conferma: digitare sul pulsante «Si» per convalidare la chiusura del giro e lo scarico:

     

    7.2.1.4

    Al termine dell'elaborazione, sul palmare è visualizzato apposito messaggio.

    Il palmare è pronto a ricevere nuove missioni.
    Torna a 6. Consegna da Palmare

     


    Vai a 8 - Generazione Documento di Rientro

           

    7.2.2 Chiusura Giro Parziale

    7.2.2.1

    Per eseguire la Chiusura Giro in modalità parziale, digitare sul pulsante «Chiusura» nella schermata principale:

     

    7.2.2.2

    Nella schermata successiva, digitare sul pulsante «Chiudi Giro Parziale»:

     


    7.2.2.3

    Per scaricare eventualmente dal mezzo, Bombole o Articoli, che saranno quindi riportati a magazzino, digitare:

    «Ins Matr» per scaricare le Bombole
    «Ins Altri» per scaricare gli Articoli
     

    7.2.2.4

    Per le Bombole da scaricare, entrati nella schermata dal pulsante «Ins Matr», procedere con la lettura del barcode nel campo Univoco, quindi digitare «Conferma»:

     


    7.2.2.5

    Per gli Articoli da scaricare, entrati nella schermata dal pulsante «Ins Altri», procedere con la lettura del Codice Articolo nel campo Cod. Prod. e con l'inserimento dell'eventuale Lotto.
    Digitare «Conferma» ad ogni inserimento:

     

    7.2.2.6

    Terminato lo scarico delle Bombole o degli Articoli, digitare sul pulsante «Conferma», quindi digitare sul pulsante «Si», per convalidare la chiusura del giro e lo scarico.

     


    7.2.2.7

    Al termine dell'elaborazione, sul palmare è visualizzato apposito messaggio.

    Il palmare è pronto a ricevere nuove missioni.
    Torna a 6. Consegna da Palmare

     

     

    Vai a 8. Generazione Documento di Rientro

       

    Contenuti correlati

    TENTATA VENDITA: 8. Generazione Documento di Rientro

    8.1

    Completata la fase 7. Chiusura Giro, procedere con la conferma del Documento di Rientro generato in automatico.

    Accedere alla funzione d'Immissione Documenti di Consegna:

     

    8.2

    Entrati nella funzione d'Immissione, impostare il tasto F9 in corrispondenza del campo Causale e selezionare la funzione Genera Documento Trasporto dalla window proposta:

     


    8.3

    Nella window di Conferma Proposta Consegna, impostare il tasto F8 sul campo Proposta e selezionare quella d'interesse:

     

    8.4

    Procedere con l'immissione, la conferma e la stampa del Documento di Rientro.


    Contenuti correlati

    Modulo D35

    2.1 - Ordini Vendite

    2.1.6 - Ordini Flight

    6. Ordini Flight

    Si definiscono Ordini Flight tutti quegli Ordini che hanno una priorità di evasione più alta rispetto agli altri: ne consegue dunque, che subito dopo la registrazione, tali Ordini siano inviati direttamente in fase di Evasione.

    Un tipico esempio di Ordini Flight è costituito dall'oggettistica promozionale destinata al Cliente: in una situazione come questa infatti, gli articoli promozionali possono essere inseriti come Ordini Flight ed immessi automaticamente sui Documenti di Consegna al Cliente.

    Per questa tipologia di Ordini, il menù di prevede le seguenti funzioni:
      2 - Immetti
      4 - Modifica/Cancella
    10 - Manutenzione/Assestamento
    12 - Check Ordini

      Per le funzioni suindicate, valgono le stesse considerazioni e le modalità operative, previste per gli Ordini Clienti.

    In fase di Evasione Ordini da Input Documenti, l'acquisizione automatica degli Ordini Flight richiede, che nel campo Codice Articolo sia stato impostato spazio, seguito dal tasto funzionale F4.

    Per gli Ordini Flight, la procedura adegua in automatico il valore del campo Stato, portandolo ad F.